/ Attualità

Attualità | 20 novembre 2020, 12:39

Nuova puntata 'Trait d'union': la lotta contro la violenza sulle donne

Il delicato tema della violenza sulle donne e la presentazione di “Ora-N-Ge, collettiva di arti varie”, esposizione che mette insieme cultura, arte e bellezza collegate all’appartenenza al proprio territorio.

Marta Brusoni

Marta Brusoni

Il delicato tema della violenza sulle donne e la presentazione di “Ora-N-Ge, collettiva di arti varie”, esposizione che mette insieme cultura, arte e bellezza collegate all’appartenenza al proprio territorio.

Ruoterà attorno a questi temi la nuova puntata di “Trait-d’Union”, lo spazio sociale ideato da Marta Brusoni, capogruppo in consiglio comunale di Vince Genova, e moderato da Francesca Dall’Acqua, laureata in legge, specializzata in mediazione familiare e fondatrice del coworking “Donne in Luce”. Un canale in cui proporre riflessioni, approfondire tematiche, mettendo in connessione le persone. Dove mettersi a confronto ogni giorno e condividere progetti

Ospite della puntata di lunedì 23 novembre alle ore 21, sarà Gabriella de Filippis, vice coordinatrice del “Wall of Dolls”, il muro delle bambole simbolo della lotta contro la violenza di genere sulle donne.

"Entrambe siamo convinte, che le visioni sociali debbano essere proposte in modo esteso e condiviso – spiega Marta Brusoni -. Ci siamo rese conto che, sempre di più, sia necessario mettersi a confronto, proporre riflessioni, approfondire tematiche, mettendo in connessione le persone. Il tema che proporremo lunedì è molto delicato ma merita sempre la massima attenzione per non rischiare di abbassare mai la guardia per combattere un fenomeno che purtroppo in Italia, e non soltanto nella nostra regione, continua a registrare tanti casi".

La collettiva, che coinvolge 20 artiste donne, sarà allestita nel Centro di Cultura, Formazione e Attività dell’Ordine degli Avvocati di Genova e inaugurata mercoledì 25 novembre alle ore 17 nel corso di una diretta online (www.ordineavvocatigenova.it/ilcentro). Al termine della presentazione sarà proiettato un cortometraggio con numerose testimonianze di donne portavoce della lotta alla misoginia.

“Trait-d’Union” è online ogni lunedì dalle ore 21 alle ore 21.30 sul canale social Facebook, con Marta Brusoni come auditrice e Francesca Dall’Acqua come moderatrice in un canale virtuale dove Donne e Uomini si mettono a confronto in uno spazio di ascolto reciproco.

"Donne che parlano del mondo femminile, di sé stesse, del loro ruolo sociale, familiare e lavorativo, donne di ogni età, dando altresì spazio anche ai molti giovani – prosegue la capogruppo in consiglio comunale di Vince Genova -. Uomini, che condividono le loro opinioni e ci pongono questioni proponendo anche soluzioni possibili, su come insieme si possano affrontare le nuove sfide, che i velocissimi mutamenti di oggi ci impongono. Uno spazio aperto alle riflessioni e alle idee delle persone che garantisca di dare voce e parola a tutti in modo equivalente".


Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium