/ Attualità

Attualità | 23 novembre 2020, 16:31

Covid: nessuna emergenza di posti letto in Liguria

Gratarola: "Nessun rischio di collasso, il sistema si sta rimodulando"

Covid: nessuna emergenza di posti letto in Liguria

Nessuna emergenza posti letto in Liguria a causa dell’emergenza Covid, lo precisa Regione Liguria a fronte dell’allarme lanciato dal sindacato dei medici Anao Assomed: “Non c’è nessun rischio di collasso del sistema – spiega Angelo Gratarola, responsabile del dipartimento regionale di emergenza urgenza e componente della task force ligure per l’emergenza Covid – e tantomeno una saturazione di posti letto nei reparti di malattie infettive, pneumologia e medicina interna; anzi, in tutti questi reparti abbiamo posti liberi, per pazienti sia covid che non covid”.

“Quello a cui stiamo assistendo – prosegue Gratarola – è un calo della pressione dei pazienti con il Covid che tutti auspicavamo perché significa che la diffusione del virus allentasse la sua presa; al contempo stiamo registrando un progressivo aumento di altri pazienti non Covid che hanno patologie differenti. Perciò stiamo iniziando a rimodulare i posti letto, trasformando una parte di quelli che avevamo dedicato all’emergenza in posti letto ordinari nei diversi reparti”.

“Il piano messo in campo dal sistema sanitario ligure – conclude Gratarola – era modulare, in grado di adattarsi alle necessità dei pazienti e per questo, così come nei mesi scorsi abbiamo progressivamente aumentato le aree covid, ora le stiamo riducendo per riconvertirle in aree non covid in modo da dare sempre una risposta adeguata e puntuale ai bisogni di salute dei cittadini”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium