/ Attualità

Attualità | 25 novembre 2020, 12:50

Al via i lavori del primo comitato tecnico-scientifico promosso da RINA

Si è tenuto il primo “RINA Technical & Scientific Committee” a cui hanno partecipato diverse eccellenze italiane per confrontarsi su temi legati all’innovazione e all’incontro tra industria e ricerca accademica

Al via i lavori del primo comitato tecnico-scientifico promosso da RINA

Si è svolto venerdì 20 novembre il primo incontro del “RINA Technical & Scientific Committee”, composto da rappresentanti del mondo accademico, di RINA e di altre grandi realtà nel campo tecnologico. 

Il comitato è stato istituito con l’obiettivo di confrontarsi su tematiche legate alla ricerca e all’innovazione e, dunque, di stimolare un dialogo costruttivo tra i principali attori della ricerca scientifica e tecnologica e un utilizzo nel mondo industriale. 

Tra gli argomenti trattati nella prima riunione, particolare attenzione è stata riservata allo sviluppo di un’economia che integri sostenibilità e circolarità con l’obiettivo primario di offrire prodotti e servizi di sempre maggiore valore per l'utente finale. 

La nascita di questo comitato è rappresentativa della volontà del RINA di essere sempre più una realtà in grado di unire il mondo della ricerca e quello imprenditoriale, in virtù della propria attitudine a ricercare nuove prospettive nei settori dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico. 

I membri del Comitato sono: Carlo Mapelli, Professore ordinario del Politecnico di Milano; Giorgio Metta, Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia; Giuseppe Stefano Quintarelli, Membro del A.I. High Level Expert Group alla Commissione Europea e Presidente del comitato di indirizzo di Agenzia per l'Italia digitale (AgID); Marco Taisch, Professore ordinario del Politecnico di Milano e Presidente del Competence Center MADE; Teodoro Valente, Professore ordinario della Facoltà di Ingegneria “La Sapienza” di Roma; e, per RINA, Ugo Salerno, Presidente e CEO; Roberto Carpaneto, Amministratore Delegato RINA Consulting; Nello Sulfaro, Managing Director; Sauro Gazzoli, Senior Director University-Business Relations; Donato Zangani, Senior Director Corporate Research & Development.

A margine dei lavori Roberto Carpaneto, Amministratore Delegato RINA Consulting, ha dichiarato: "RINA è orgoglioso di promuovere un incontro di tale importanza. È cruciale, infatti, per il futuro della ricerca in ambito scientifico e ingegneristico che vengano creati contesti come questi affinché alcuni tra i più importanti operatori di queste realtà si possano confrontare. Questo consente di lavorare a soluzioni sempre più efficaci, stimolare la collaborazione tra aziende e università con la prospettiva di favorire lo sviluppo tecnologico e di soluzioni innovative".  

RINA fornisce un’ampia gamma di servizi nei settori Energia, Marine, Certificazione, Infrastrutture e Trasporti e Industry. Con ricavi netti nel 2019 pari a 476 milioni di euro, oltre 3.900 risorse e 200 uffici in 70 paesi nel mondo, RINA partecipa alle principali organizzazioni internazionali, contribuendo da sempre allo sviluppo di nuovi standard normativi. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium