/ Politica

Politica | 25 novembre 2020, 18:53

Il presidente Toti incontra il console generale della Russia a Genova

Il presidente della Regione: "Rapporti storici in settori economico, turistico e culturale. Pronti a ripartire non appena l'emergenza sanitaria lo consentirà"

Il presidente Toti incontra il console generale della Russia a Genova

Incontro oggi pomeriggio tra il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il console generale della Federazione Russa a Genova Maria Vedrinskaya, insieme al segretario generale dell’Ente e Commissario straordinario dell’Agenzia In Liguria Pier Paolo Giampellegrini. Tra i temi affrontati, la pandemia da Covid-19, il tema dei vaccini e la volontà, espressa sia dal governatore che dal Console, di rinsaldare le relazioni non appena l’emergenza sanitaria lo consentirà.

“La collaborazione con molte regioni della Federazione e con il Consolato russo di Genova – ha affermato il presidente Toti - sono strette e importanti da molto tempo. Intendiamo continuare a coltivare questi legami, rinsaldando, non appena la pandemia lo consentirà, quel rapporto che è sempre esistito, fin dai primi del ‘900, quando nel ponente ligure arrivarono molti esponenti del regime zarista in fuga dalla Rivoluzione. La Federazione Russa rappresenta un territorio strategico per la nostra regione, non solo sotto il profilo economico per le relazioni tra le nostre aziende e i rispettivi partner russi e per il nostro export ma anche sotto i profili turistico e culturale. Da anni ospitiamo il Forum Eurasiatico e anche durante il mandato appena concluso abbiamo rafforzato i legami con alcune regioni come quelle di Mosca, di Ekaterimburg e di San Pietroburgo, dove l’anno scorso abbiamo partecipato allo Spief2019, il Forum economico internazionale”. Sotto il profilo culturale, sono in cantiere alcune iniziative che coinvolgeranno il Teatro Carlo Felice e il Conservatorio di Mosca.

Per il settore turistico, il Commissario Giampellegrini ha manifestato grande soddisfazione per i risultati ottenuti “grazie anche all’attivazione, lo scorso anno, di nuovi collegamenti aerei diretti tra Mosca e l’aeroporto di Genova, poi interrotti a causa della pandemia. Da parte del mercato russo – ha affermato Giampellegrini – c’è una forte attenzione al nostro prodotto turistico. Non appena riapriranno la mobilità internazionale e le linee aree – ha concluso – intendiamo riprendere subito le relazioni con Mosca, che aveva risposto molto bene alle nostre attività di promozione della Liguria”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium