/ Attualità

Attualità | 27 novembre 2020, 12:51

Covid, il governo lavora al nuovo Dpcm, sarà un Natale di 'rigore': no allo spostamento tra regioni e niente 'sconto' sul coprifuoco

Durante le festività, se la propria regione è in zona gialla, ci si potrà recare nella seconda casa anche in un comune diverso da quello di residenza senza però superare i confini regionali; Conte: "Altri sacrifici sono necessari"

Covid, il governo lavora al nuovo Dpcm, sarà un Natale di 'rigore': no allo spostamento tra regioni e niente 'sconto' sul coprifuoco

Prevenire il rischio della terza ondata e soprattutto raggiungere il ‘traguardo’ dell’indice Rt sotto l’1% in tutta Italia. Sono queste le due direttrici su cui il Governo intende muoversi per i contenuti del prossimo Dpcm che sarà varatoil 3 dicembre, ossia quando terminerà l’efficacia di questo attualmente in vigore relativamente alle misure di contrasto della diffusione del covid-19.

Come annunciato ieri sera dal governatore ligure Giovanni Toti il novo Dpcm dovrebbe andare dal 4 dicembre al 7 gennaio abbracciando quindi l’intero arco delle vacanze natalizie. Il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia e della Salute Roberto Speranza hanno indicato a governatori e sindaci in vista del Dpcm del 4 dicembre la via del “tirare il freno, per scongiurare la terza ondata mentre si cerca di vaccinare le persone”. Secondo i primi rumors intorno al prossimo Dpcm appare probabile che nel periodo delle festività gli spostamenti tra regioni saranno vietati, anche in fascia gialla. Rimarrebbe la possibilità di tornare a casa, per il resto le deroghe saranno limitate a pochi “casi di necessità”, come andare dai genitori anziani o da un nonno rimasto solo, sempre con autocertificazione. Se prima delle festività tutta Italia sarà nella fascia di rischio più bassa, dalle aree gialle pare che i cittadini potranno trasferirsi nelle seconde case, anche in un comune diverso da quello di residenza: senza però superare i confini regionali. In fascia arancione o rossa il trasferimento fuori dal proprio comune non sarebbe comunque consentito.

"Altri sacrifici sono necessari - dice il premier Giuseppe ConteSarà un Natale diverso, o a gennaio rischiamo un alto numero di decessi”. Il sistema di monitoraggio rimane impostato su tre fasce di rischio, finché il tavolo tra governo e Regioni non avrà messo a punto le modifiche. Come anche ribadito ieri dal governatore Toti tutti i presidenti di Regione hanno comunicato al governo di determinare la chiusura dei licei, e anche delle scuole medie, fino al 7 gennaio. Quindi si dovrebbe proseguire con la didattica a distanza.

Non ci sono buone notizie neanche per baristi e ristoratori. Anche durante le festività la chiusura rimane imposta alle 18.00. Su questa eventuale scelta non tutti i governatori sono favorevoli. Toti infatti ha dichiarato che “se davvero si vuole aiutare economicamente le attività avrebbe più senso tenere i ristoranti aperti la sera e chiusi a pranzo, visto che sono chiusi uffici e scuole". Resta ancora da decidere l’orario di chiusura dei negozi. Sul coprifuoco poi nessun allentamento. Anche a Natale e Capodanno non si potrà uscire dopo le 22, ma pare che il Governo non imporrà un numero massimo di persone  a tavola per i tradizionali cenoni.  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium