Eventi - 02 dicembre 2020, 18:01

Teatro in classe: incontri teatrali online per gli studenti a cura del Teatro Nazionale di Genova

Un progetto che offre l’opportunità alle scuole primarie e alle secondarie di primo grado di incontrare online Giorgio Scaramuzzino, autore, regista, attore e responsabile del settore Teatro Ragazzi

I momenti di grande difficoltà si affrontano e si superano con duttilità e forza creativa. Da sempre attento e vicino al mondo della Scuola, Il Teatro Nazionale di Genova, nell’attesa che si possa tornare alle normali attività, incluso il progetto “Classe in teatro” annunciato a settembre, presenta Teatro in Classe, una nuova proposta studiata ad hoc per alimentare il desiderio di teatro e di stare insieme anche a distanza.  

Un progetto che offre l’opportunità alle scuole primarie e alle secondarie di primo grado di incontrare online (su una piattaforma da concordare) Giorgio Scaramuzzino, autore, regista, attore e responsabile del settore Teatro Ragazzi. Incontri teatrali online che portano la magia e il “mistero” del teatro direttamente in classe, in diretta. Conversazioni informali in cui i giovani studenti diventano protagonisti di un’indagine alla scoperta di tanti aspetti di uno spettacolo: come nasce una drammaturgia, come si scrive una canzone, come si creano le scene, cosa succede dietro le quinte e tante altre curiosità della grande macchina teatrale.  

Pensato in questo momento di estrema difficoltà per la Cultura e il mondo dell’Istruzione, Teatro in Classe è un servizio che il Teatro Nazionale di Genova offre gratuitamente e che si articola in tre diversi percorsi, declinati secondo i diversi cicli scolastici:  

Primo ciclo scuola primaria 

Nel mondo della Pimpa con Armando, sul personaggio nato dalla matita di Altan 

3° / 4° / 5° classe scuola primaria e 1° secondaria di primo grado   

(Non) voglio andare a scuola, sul diritto all’istruzione nel mondo   

2° e 3° classe scuola secondaria di primo grado 

Profughi, Migranti, Persone, sul tema delle migrazioni 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare l’ufficio scuola all’indirizzo scuola@teatronazionalegenova.it   

Redazione