/ Attualità

Attualità | 03 dicembre 2020, 18:41

Giornata internazionale delle persone con disabilità: si colora la fontana di piazza De Ferrari

Toti: "Un abbraccio a chi va avanti con forza e amore, non ci sono persone speciali ma semplicemente persone. Grazie alle associazioni per il loro immenso lavoro"

Giornata internazionale delle persone con disabilità: si colora la fontana di piazza De Ferrari

“Nella Giornata internazionale delle persone con disabilità vorrei provare, una volta tanto, a lasciare da parte la retorica. Vorrei mandare un abbraccio a tutti i genitori, figli, nipoti, che ogni giorno con forza e immenso amore vanno avanti. Fra alti e bassi. Ricordandoci che non ci sono persone speciali ma semplicemente persone, che richiedono e danno amore”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre.
Regione Liguria ha da poco pubblicato un bando da 500mila euro rivolto agli enti del Terzo Settore per l’elaborazione di progetti a sostegno delle persone disabili. Tra gli interventi di quest’anno, in continuità con gli anni passati, il contributo da 15,5 milioni di euro a sostegno delle famiglie in condizioni di fragilità e a basso reddito in riferimento alla compartecipazione alla spesa per l’inserimento nelle strutture sociosanitarie residenziali e semiresidenziali, pubbliche e private accreditate per le persone disabili oltre che per i pazienti psichiatrici e le persone affette da Aids e l’approvazione, per il terzo anno consecutivo, di uno stanziamento da 40mila euro per l’acquisto di ausili sportivi da parte degli atleti disabili, in sinergia con la Consulta regionale per i diritti della persona handicappata e in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico della Liguria.

“Sulla disabilità ci sono tantissimi luoghi comuni – aggiunge Toti -. E a chi li vive ogni giorno sulla propria pelle fanno male e danno fastidio. Perché se l’amore è amore, il dolore, la sensazione di impotenza, le paure, lo sconforto, la fatica, non sono comprensibili a tutti. Non tutti hanno la sensibilità di capire fino in fondo. Così capita che, oltre alle fatiche quotidiane condite qua e là da gioie e barlumi di speranza, ci si senta dire banalità, presunte verità, rimedi e a volte anche cattiverie infinite. Alle tantissime associazioni che sono impegnate ogni giorno per regalare sorrisi e dare risposte importanti alle persone disabili e alle loro famiglie va il mio grazie per l'immenso lavoro che fanno”, conclude.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium