/ Attualità

Attualità | 16 dicembre 2020, 16:29

‘Le sorelle Macaluso’: incontro con la regista Emma Dante e film in streaming sulla piattaforma #iorestoinSALA

"Il film è diviso in tre capitoli, ognuno dei quali corrisponde ad un’età delle cinque sorelle protagoniste", il 18 dicembre alle 20.30

‘Le sorelle Macaluso’: incontro con la regista Emma Dante e film in streaming sulla piattaforma #iorestoinSALA

L’attività di Circuito prosegue sulla piattaforma #iorestoinSALA dove, oltre alla normale programmazione, il 18 dicembre alle 20.30 la regista Emma Dante presenta il suo film ‘Le sorelle Macaluso’ intervistata dal critico cinematografico Federico Pontiggia.

Dopo avere conquistato pubblico e critica all’ultima Mostra del Cinema di Venezia e dopo il grande successo al box office arriva su #iorestoinSALA dove sarà disponibile on demand per tutto il periodo natalizio. Voce illustre del teatro italiano Emma Dante firma il suo secondo lungometraggio dopo ‘Via Castellana Bandiera’ e mette in scena le tre età, giovinezza, maturità e vecchiaia, di cinque sorelle siciliane nate, cresciute ed invecchiate in un appartamento all'ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita; la storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.

“Il film è diviso in tre capitoli, ognuno dei quali corrisponde ad un’età delle cinque sorelle protagoniste, - dice la regista - le sorelle sono interpretate da dodici attrici, come se ad ognuna che resiste fino alla vecchiaia dovessero corrispondere una discontinuità ed una mutazione nel corpo e nel volto; ed è l’amore delle sorelle tra loro e per la casa in cui vivono che tiene in vita la loro intera esistenza come fosse un unico organismo vivente a prescindere dalla morte fisica di alcune di loro. Le sorelle Macaluso è un film sul tempo, sulla memoria, sulle cose che durano, sulle persone che restano anche dopo la morte: è un film sulla vecchiaia come traguardo incredibile della vita”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium