/ Eventi

Eventi | 18 dicembre 2020, 17:04

'Il concorso' è il film di Natale in anteprima esclusiva su #iorestoinSALA (FOTO)

Racconta la storia vera dell'interruzione del concorso di Miss Mondo 1970 ad opera del nascente Movimento di liberazione delle donne; il 25, 26 e 27 dicembre

'Il concorso' è il film di Natale in anteprima esclusiva su #iorestoinSALA (FOTO)

Il film di Natale di #iorestoinSALA è ‘Il concorso’ di Philippa Lowthorpe, in anteprima sulla piattaforma di Circuito ed altre cinquanta sale italiane, a disposizione degli spettatori solo tre giorni: Natale, Santo Stefano e domenica 27 dicembre.

Le protagoniste sono Keira Knightley, Gugu Mbatha-Raw e Jessie Buckley, dirette dalla pluripremiata regista che ha firmato anche la serie ‘The Crown’: il film racconta la storia vera dell'interruzione del concorso di Miss Mondo 1970 ad opera del nascente Movimento di liberazione delle donne, un evento che finì sulle prime pagine dei quotidiani di tutto il mondo.

Nel bel mezzo della diretta di uno degli spettacoli televisivi più popolari del pianeta seguito da oltre cento milioni di spettatori le femministe interruppero la trasmissione in modo spettacolare; ma non fu l'unico scandalo della serata: quando l'ordine fu ristabilito, sullo sfondo di una serie di dimostrazioni anti-apartheid, fu incoronata Miss Mondo la prima donna di colore.

“Il concorso - spiega Lowthorpe - è un film su un fatto storico, la finale di Miss Mondo tenutasi al Royal Albert Hall di Londra il 20 novembre 1970, raccontato da numerosi punti di vista; ciononostante, l'attenzione si concentra prevalentemente su due gruppi: le giovani donne che combattono per diffondere il messaggio di liberazione ed eguaglianza, e le giovani donne che partecipano al concorso di bellezza, approfittando dell'opportunità offerta dal titolo di Miss Mondo di farsi conoscere e avere successo. Sono rimasta immediatamente colpita dalla ricchezza delle diverse prospettive e dalla passione con cui ciascuno difendeva la propria opinione”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium