Economia - 21 dicembre 2020, 13:15

Cosa vedere e cosa fare a Gallipoli

Gallipoli è senza dubbio una delle mete italiane più ambite anche a livello internazionale

Cosa vedere e cosa fare a Gallipoli

Oggi parliamo di Gallipoli, considerata la perla del Salento. Gallipoli è un piccolo comune italiano di circa 20mila gli abitanti e si trova nella provincia di Lecce, in Puglia. Si trova sulla costa occidentale del Salento e si affaccia sul Mar Ionio. Ciò che si può fare qui dipende molto dai propri interessi. Da una parte infatti vi è il centro storico da visitare e dall'altra le stupende spiagge.

Se decidete di affidarvi al noleggio barche a Gallipoli potete muovervi indisturbati per la zona e soprattutto approfittare dell’imbarcazione se scegliete di organizzare le vacanze in alta stagione, un periodo in cui le spiagge sono davvero affollate.

Il bello di Gallipoli è che si adatta davvero a tutti i gusti. Qui potete trovare il mare, la natura, la cultura ma anche il divertimento. È un posto molto vitale, con le comodità migliori che ci si possono aspettare per un luogo turistico. Vediamo adesso quali sono i principali punti d'interesse.

1. Il centro storico: al suo interno un grande valore culturale ed è un piacere passeggiare per le vie del centro. Permette infatti di fare un vero e proprio tuffo nel passato grazie ai suoi palazzi antichi in stile barocco. Ricordatevi di vedere il Castello Angioino, il quale è caratterizzato da bastioni circolari. C'è poi il ponte che collega la città nuova a quella vecchia. Da vedere anche la cattedrale di Sant'Elena. La facciata è realizzata con la pietra locale e l'interno è ricco di decorazioni. Ci sono ovviamente anche altre chiese da vedere, come quella di Santa Maria della Purità e la chiesa di Santa Teresa.

2. Le spiagge di Gallipoli: sono lunghe spiagge sabbiose, con alcuni tratti di scogliera. Il mare  ha dei fondali molto belli ed è perfetto per chi ama fare le immersioni. Quasi tutte le spiagge hanno stabilimenti, dove è possibile svolgere diverse attività sportive ma anche godersi buoni aperitivi. La sera questi luoghi si trasformano in discoteche sul mare. Dopo invece, è possibile godersi il tramonto sul mare. Tra i posti più affascinanti troviamo la Baia Verde. Per arrivare in alcuni di questi posti la barca a vela è davvero utile. Un'altra spiaggia bellissima è quella di Punta della Suina, che è un piccolo paradiso molto affollato in estate e sicuramente maggiormente vivibile durante la bassa stagione.

3. Vita notturna: per gli appassionati della vita notturna, c'è da dire che Gallipoli offre tutto ciò che ci si può immaginare. Vi sono infatti discoteche molto famose, ma anche pub e discopub, luogo di ritrovo per ragazzi e ragazze.

4. Shopping: per gli amanti dello shopping ovviamente vi sono diverse opportunità. Dai negozi più economici in città, fino ai negozi di marche sul corso principale. C’è davvero possibilità per tutti, indipendentemente dalle preferenze di stile e dal budget.

Gallipoli è senza dubbio una delle mete italiane più ambite anche a livello internazionale ed essendo italiani, non possiamo certo perderci una bella vacanza nella zona!