Politica - 08 gennaio 2021, 16:16

Rossetti incalza Toti sulla recente emergenza neve: "La Regione intervenga con sue risorse a fianco dei piccoli Comuni"

Il consigliere regionale presenta un'interrogazione in proposito insieme ad altri esponenti del Partito Democratico

Il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti si è fatto promotore di un'interrogazione alla Giunta guidata da Giovanni Toti per chiarire come l'amministrazione regionale intenda supportare i Comuni maggiormente colpiti dall'emergenza maltempo negli scorsi giorni, spesso in difficoltà nel mitigare i disagi alla circolazione a causa della neve, caduta copiosa specialmente nell'entroterra.

"Queste settimane abbiamo avuto un'ondata di maltempo straordinaria, e in particolare i piccoli Comuni dell'entroterra sono stati sommersi da numerosi centimetri di neve - spiega Rossetti -. Era sufficiente andare sul territorio per sentirsi dire che i pochi fondi messi a bilancio per la neve spesso poi sono stati utilizzati per asfaltature, frane e situazioni particolari che necessitavano di interventi on procrastinabili. Quindi soprattutto le piccole amministrazioni, gravate dalla manutenzione di chilometri di strade, hanno necessità di essere aiutate, e la Regione Liguria potrebbe intervenire con proprie risorse".

"Lo spazzamento neve è un costo che ricade solo sui Comuni ed è necessario evitare l'isolamento delle persone - prosegue Rossetti -. Spesso nell'entroterra vivono persone anziane che resistono su territorio e se ne prendono cura: anche per loro, anziché parlare tutti i giorni nei convegni di dissesto idrogeologico ed entroterra,  sarebbe necessario che Toti metta mano al portafoglio per un intervento straordinario".

Carlo Ramoino


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.