/ Politica

Politica | 08 gennaio 2021, 16:19

Soddisfazione dal Pd per la riattivazione del centro trapianti fegato al San martino: "Battaglia vinta dalle opposizioni"

La struttura sanitaria specialistica sarà nuovamente attivata entro il mese di marzo

Soddisfazione dal Pd per la riattivazione del centro trapianti fegato al San martino: "Battaglia vinta dalle opposizioni"

"Il 2021 si apre con una buona notizia: i trapianti di fegato tornano al San Martino di Genova", scrive il gruppo del Partito Democratico in Regione Liguria in apertura di una nota stampa diffusa nel pomeriggio. 

"L'idea è quella di ripartire al più presto, entro i primi di marzo sotto la guida di un grande professionista come il professor Enzo Adorno, responsabile dell'Unità operativa semplice di chirurgia epatobiliare - si legge ancora nel documento -. Il Gruppo del Partito Democratico da anni si batte in tutte le sedi per riportare i trapianti di fegato a Genova e in Liguria: da tempo infatti, i nostri medici sono costretti a operare i pazienti liguri al Niguarda di Milano, nonostante le grandi professionalità presenti sul nostro territorio e una tradizione di eccellenza decennale. Grazie a un nostro ordine del giorno del 2017, condiviso dal resto della minoranza e da una parte della maggioranza, si è riaperta la discussione sul centro trapianti di fegato. E adesso, dopo vari passaggi in Consiglio e in Commissione e complice la mancata riconferma dell'assessore Sonia Viale e del commissario straordinario di Alisa Walter Locatelli (sempre contrari alla riapertura), potremo finalmente tornare a offrire ai cittadini un centro trapianti di altissimo livello, che consentirà di mantenere sul nostro territorio la lista dei liguri malati da trapiantare, di ridurre i costi dovuti alle fughe sanitarie, di recuperare i pazienti liguri che andavano a farsi operare direttamente nei centri trapianti di altre regioni, di qualificare la chirurgia del San Martino e di creare una vera e propria scuola di chirurgia".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium