/ Economia

Economia | 13 gennaio 2021, 07:00

È l'anno della Costa Firenze per la ripartenza dei viaggi in crociera

Questo è l'anno di entrata in servizio del nuovo gioiello della Costa Crociere, che dopo un primo periodo nel Mediterraneo andrà in acque asiatiche.

È l'anno della Costa Firenze per la ripartenza dei viaggi in crociera

Genova e la Liguria sono strettamente legate alla marineria, che da secoli condiziona ogni aspetto della vita locale e ne determina l'importanza a livello internazionale. Il caos della pandemia sta infliggendo duri colpi al comparto e soprattutto al settore crocieristico, che ripone grande fiducia sui nuovi vaccini nonostante le polemiche.

Di recente la prestigiosa compagnia di navigazione Costa Crociere, eccellenza assoluta del mercato dei viaggi in crociera che appartiene al gruppo Carnival Corporation, ha ritirato dal sito di Fincantieri il suo ultimo gioiello: la nuova nave Costa Firenze, nata in seno al cantiere di Marghera.

Stiamo parlando di un'imbarcazione con una stazza di 135.500 tonnellate lorde, progettato per ospitare più di 5200 passeggeri. La nave Costa Firenze rientra nel piano aziendale di espansione della flotta, per cui è in programma un aumento di sette nuove imbarcazioni entro il 2023 sulla scia dell'incremento della domanda degli ultimi anni. L'investimento complessivo è di 6 miliardi di euro.

Il nome chiaramente non è stato scelto a caso. Come ci spiega l'arredatore Lucio Ragusa per utileinCASA: "I designer degli interni hanno preso ispirazione dalle atmosfere rinascimentali del cervello capoluogo toscano, con la presenza di numerosi dettagli architettonici decorativi, mobilio e dipinti alle pareti che richiamano l'arte italiana nei soggetti e nei colori soprattutto negli spazi comuni. Ma anche le cabine contano di arredamento in legno finemente trattato, in richiamo della nostra tradizione ebanistica". Il tutto accompagnato dall’inconfondibile stile alimentare mediterraneo, all’interno dei numerosi ristoranti sempre a disposizione.

In occasione della presentazione avvenuta  in streaming, l’Amministratore Delegato della Fincantieri, Giuseppe Bono, si è espresso in questi termini: “Costa Firenze è la terza nave da crociera che consegniamo da settembre e ci fa piacere che il nome di questa unità richiami una città d’arte tra le più famose in Italia e nel mondo. La consegna è un fatto importante perché è il segno tangibile che l’azienda sta tornando alla normale attività produttiva. Mi preme peraltro sottolineare che la situazione finanziaria ed economica di Fincantieri non ha subito significative variazioni rispetto a quanto comunicato nei trimestri precedenti. La società ha dimostrato una resilienza eccellente evitando la cancellazione di ordini e rafforzando la relazione con i clienti del settore crocieristico. Siamo un’azienda in crescita, che ha acquisito una reputazione e credibilità internazionali che ne faciliteranno tale crescita, e possiamo fare affidamento su un orderbook che ci assicura una visibilità di lungo periodo e l’opportunità di aumentare efficienza produttività e marginalità”.

C'è da dire, inoltre, che proprio la Costa Firenze incorpora l'attenzione per la sostenibilità ambientale come certificato dal RINA (ente di certificazione internazionale) con la Green Star 3: prevede requisiti massimi di tutela e prevenzione (rifiuti, acque grigie, acque nere, olio dai macchinari, emissioni in atmosfera CO2, ozono, gas serra, particolato, ossidi di zolfo, azoto, acqua di zavorra).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium