/ Politica

Politica | 14 gennaio 2021, 10:18

In arrivo la stangata sulla Tari, le critiche del Pd all'amministrazione comunale: previsti aumenti fino al 20% (VIDEO)

La capogruppo in Comune Cristina Lodi: "Fallimento della Giunta Bucci nella gestione rifiuti"

In arrivo la stangata sulla Tari, le critiche del Pd all'amministrazione comunale: previsti aumenti fino al 20% (VIDEO)

"Quest’anno la Tari per i genovesi aumenterà fino al 20%. L’annuncio odierno dell’assessore Piciocchi conferma di fatto l’incapacità di questa giunta nella gestione del capitolo rifiuti", questa la denuncia del Partito Democratico, che attacca l'amministrazione Bucci sul tema, chiedendo un deciso cambio di passo sulla gestione del ciclo dei rifiuti.

"Un disastro ampiamente annunciato, considerato che il centrodestra non ha saputo realizzare nulla sul piano degli impianti di smaltimento, e i rifiuti devono essere ancora trasportati fuori regione, con costi esorbitanti - si legge ancoa nellla nota stampa del Gruppo Pd in Comune -. Ma nel 2017, in merito al debito contratto dal Comune di Genova, l’assessore Piciocchi aveva dichiarato che sarebbe stato restituito in dieci anni senza aumenti di TARI a carico dei cittadini. In questi ultimi tre anni l’amministrazione non ha rispettato alcun impegno previsto nel Piano industriale di Amiu:

  • nessun impianto è stato realizzato. E l’unico progettato lo realizzerà IREN, che ne farà pagare l’uso ad AMIU e quindi ai genovesi
  • la raccolta differenziata in tre anni è salita dell’1,30% (dal 34,22 al 35,52) e ogni anno il Comune paga 500mila euro di multa alla Regione
  • Amiu non ha sviluppato nessun progetto per guidare i processi di economia circolare, nessuna visione sull'impiantistica innovativa e sulle filiere da valorizzare.

 

 

La giunta di centrodestra non ha fatto altro che mettere la polvere sotto il tappeto. Ma la Corte dei Conti ha alzato il tappeto. Ed ora vengono fatti pagare gli extra costi dello smaltimento a tutti i cittadini genovesi".

"Il centrosinistra voleva aggregare l’azienda genovese a IREN, come già avevano fatto Torino, Parma, Reggio Emilia e come avrebbe fatto La Spezia, per rafforzare la vocazione industriale di AMIU e per contenere i costi di smaltimento - scrive il Pd in conclusione del documento -. L'attuale amministrazione, senza alcuna visione, ha fatto campagna elettorale impegnandosi con tante promesse che oggi si infrangono contro la dura realtà. E ora i genovesi pagheranno gli errori del centrodestra. È la certificazione del fallimento delle politiche del sindaco e di questa giunta sulla gestione dei rifiuti".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium