/ Politica

Politica | 15 gennaio 2021, 11:30

Chiavari: manifestazione di danza nei locali della Colonia Fara, inviata interrogazione al Sindaco

La richiesta è di dare delle precisazioni sulle modalità di rispetto delle norme anticontagio adottate in occasione dell'evento

Chiavari: manifestazione di danza nei locali della Colonia Fara, inviata interrogazione al Sindaco

E' stata inviata un'interrogazione al Sindaco di Chiavari, in seguito a delle segnalazioni riguardanti una manifestazione di danza nei locali della Colonia tenutasi lo scorso 30 dicembre nei locali della Colonia Fara, da parte del consigliere comunale PD Pasquale Cama. La richiesta è di dare delle precisazioni sulle modalità di rispetto delle norme anticontagio adottate in occasione dell'evento.

Dalla visione del filmato (realizzato da Entella TV) e dalle domande poste da alcuni cittadini, sorgono spontanee alcune questioni:

  1. le danzatrici si esibiscono senza mascherina e per evidenti esigenze di spazio ‘appaiono tra di loro molto vicine, è rispettato il protocollo sanitario?
  2. Considerando che in questo periodo le scuole di ballo così come le palestre dovrebbero essere chiuse, come e in quali condizioni si è potuto allenare il gruppo che si è esibito? È stato rispettato il protocollo sanitario?
  3. Avendolo già citato due volte, quale protocollo sanitario è stato applicato in occasione dell'evento?
  4. Esiste un riscontro delle necessarie operazioni di sanificazione attuate successivamente all'evento?
  5. Dalle immagini registrate sembra potersi riscontrare la presenza di pubblico, con quali modalità sono stati gestiti gli accessi ai locali?

Questo il post su Facebook realizzato dal presidente del consiglio comunale, Antonio Segalerba, lo stesso 30 dicembre:

"Stamattina la NAC Ballet Naima Academy Chiavari ha voluto cercare attraverso questo periodo storico così particolare di porre delle domande ai propri giovani danzatori attraverso la ricerca interiore realizzando questo splendido video.

La direttrice Rina Cilotti ha dichiarato: "Abbiamo chiesto loro di porsi delle domande sulle loro emozioni e di portarli dentro il lavoro artistico che andavano a svolgere. Per similitudine la storicità del luogo, la Colonia Fara, andava perfettamente ad integrarsi con quello che volevamo fare . La Colonia Fara è nata nel 1938 prima della seconda guerra mondiale. Abbiamo chiesto ai ragazzi di immedesimarsi e portare attraverso le canzoni dell’epoca il loro movimento, esprimendo la parte più leggera di quel tempo.

Abbiamo volutamente deciso di interpretare una canzone allegra per dare spazio ai ballerini di riflettere anche sulla speranza e che oltre alla bruttura di una guerra che incombe tutti vorrebbero essere felici e sperare in un futuro migliore. Speriamo che Il video che verrà realizzato sia di buon auspicio di un nuovo periodo a venire dove la pace e l’amore, l'unione dei popoli potrà portarci ad essere persone migliori.

Uno splendido lavoro che dimostra come a Chiavari ci siano iniziative culturali importanti che coinvolgono giovani talentuosi e che hanno trovato spazio nelle Colonia Fara recuperata dopo anni di degrado".

Alessandra Oneto


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium