/ Economia

Economia | 17 gennaio 2021, 07:00

San Valentino: come nasce la festa degli innamorati

San Valentino cade il 14 febbraio e ormai si tratta di un giorno speciale in cui si celebra l’amore in diverse parti del mondo, Italia compresa.

San Valentino: come nasce la festa degli innamorati

Manca ormai pochissimo alla ricorrenza che ogni anno aspettano di festeggiare tutti gli innamorati: San Valentino cade infatti il 14 febbraio e ormai si tratta di un giorno speciale in cui si celebra l’amore in diverse parti del mondo, Italia compresa. Al giorno d’oggi è questa è una festa diventata piuttosto consumistica: basta cercare in Google “regalo San Valentino per lei” per trovare moltissimi risultati. Questo significa che sono diversi gli innamorati che fanno doni in questa occasione, oppure ne approfittano per organizzare una cenetta romantica. 

San Valentino però affonda le proprie radici in un passato ormai lontano e nel corso dei secoli la ricorrenza ha subito diverse evoluzioni. Da festa pagana, è diventata in seguito cristiana e solo dopo molto tempo ha assunto le connotazioni contemporanee. Vediamo meglio come è nata questa ricorrenza. 

San Valentino: le origini pagane 

Le origini di San Valentino possono essere rintracciate nell’antica Roma. Verso la metà di febbraio infatti venivano celebrati i cosiddetti Lupercalia, ossia feste laiche in cui veniva invocata la divinità Lupercus legata alla fertilità. In occasione di questa ricorrenza, i romani erano soliti estrarre da un’urna il nome di una donna e di un uomo: le coppie così formatesi avrebbero dovuto vivere per un anno in intimità. Parliamo di un rito pagano in tutto e per tutto, che ha ben poco a che fare con la festa di San Valentino che celebriamo noi oggi. Il suo significato era infatti legato esclusivamente alla fecondità e non all’amore.

Dalla tradizione pagana a quella cristiana

L’origine del giorno di San Valentino, fissato il 14 febbraio, si deve alla tradizione cristiana. Nel III secolo infatti la Chiesa cercò di contrastare i riti pagani legati a Lupercus e decise di dedicare questa ricorrenza a San Valentino di Terni, vescovo e martire romano. Flagellato lungo la via Flaminia per ordine dell’imperatore Aureliano, fu decapitato proprio il 14 febbraio 273. 

La nascita della festa degli innamorati

La vera e propria nascita della festa degli innamorati è legata alla figura di San Valentino da Terni, intorno alla quale nel corso dei secoli sono nate leggende meno legate alla tradizione cattolica. Si narra che il vescovo, innamoratosi di una ragazza cieca, figlia del suo carceriere, le restituì la vista poco prima di essere decapitato. Decise dunque di scriverle una lettera e si firmò “il vostro Valentino”: frase che ancora oggi, specialmente nei Paesi anglosassoni, viene ripresa in occasione di questa ricorrenza. 

San Valentino oggi, tra regali e cene romantiche

Oggi San Valentino è diventata una festa piuttosto consumistica, che però moltissimi innamorati aspettano con ansia. Il 14 febbraio rappresenta un’occasione in più per celebrare l'amore ed il proprio rapporto di coppia e non vediamo nulla di male in questo. C’è chi non rinuncia mai a fare un dono speciale alla propria dolce metà e chi preferisce una bella cenetta romantica a lume di candele. Ognuno festeggia come preferisce San Valentino, ma una cosa è certa: la tradizione continua e anche in Italia ha ormai preso piede, al punto che vengono organizzati diversi eventi a tema.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium