/ Politica

Politica | 25 gennaio 2021, 18:15

Ristoratori liguri in piazza, Benveduti: "Basta trattarli come untori di questa pandemia"

"Al governo chiediamo procedure idonee e mirate e l'erogazione di sostanziosi contributi come avviene in altri paesi europei"

Ristoratori liguri in piazza, Benveduti: "Basta trattarli come untori di questa pandemia"

"Il tessuto produttivo italiano è in ginocchio e nessuno dal governo s’è fatto carico di sostenere compiutamente le attività economiche: ancora una volta non possiamo che associarci alle preoccupazioni delle categorie della ristorazione vessate da una gestione governativa assurda che somma incomprensibili e schizofreniche chiusure ad una politica risarcitoria così inadeguata da risultare offensiva": a dirlo è l'assessore regionale allo Sviluppo economico e al commercio Andrea Benveduti commentando la manifestazione a Genova dei ristoratori liguri.

"Dopo ingenti sforzi per adeguarsi alle normative di sicurezza da noi sostenuti con quasi 20 milioni di euro di contributi a fondo perduto – prosegue Benveduti – è stato detto loro di richiudere, per poi riaprire con forti limitazioni, un continuo stop and go che è per natura contrario allo spirito imprenditoriale dei ristoratori, che chiedono una chiara e definita programmazione; per di più, seppur privi di alcuna evidenza scientifica, li si è tacciati d'essere untori della pandemia senza tutelarli nella loro dignità di lavoratori. Leggiamo inoltre che, a quasi un anno dall'emergenza Covid, almeno 1.200.000 lavoratori non hanno ancora ricevuto l'assegno della cassa integrazione, un ulteriore danno economico per aziende che si sono fatte carico di anticipare la Cig ai propri dipendenti".

"Al governo - conclude Benveduti - chiediamo procedure idonee e mirate per consentire agli operatori di lavorare, senza scivolare nella soluzione più banale, e l'erogazione finalmente di sostanziosi contributi a ristoro dei danni economici subiti come avviene in altri paesi europei che arrivano fino all'80% del mancato fatturato".

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium