/ Politica

Politica | 27 gennaio 2021, 11:35

Un pezzo del Celesia ai privati. Fp Cgil: "Scelta scellerata"

"Continua il processo di privatizzazione della sanità pubblica da parte di ALISA"

Un pezzo del Celesia ai privati. Fp Cgil: "Scelta scellerata"

"Continua il processo di privatizzazione della sanità pubblica da parte di ALISA. Ora tocca al Celesia nella Asl 3 dove  la gestione di un piano della RSA (Residenza sanitaria assistenziale) passa ai privati a danno della società e dei lavoratori, i quali non parteciperanno più alla turnazione dell’assistenza, subendone anche un danno economico.

Sono 12 su 20 gli operatori socio sanitari della struttura che vede al suo interno anche 15 infermieri. Ma dove sono le garanzie che queste decisioni non ricadranno, in un prossimo futuro, anche su altri se non su tutti i lavoratori afferenti alla RSA Celesia o ad altri servizi e strutture attualmente in mano alla ASL?

Il tutto senza neppure un incontro informativo con le organizzazioni sindacali, nel nome di una riorganizzazione dei servizi che mette tutti davanti al fatto compiuto.

La Funzione Pubblica Cgil è contraria a questo tipo di privatizzazione e chiede un potenziamento della sanità pubblica che passi attraverso l’assunzione di personale e, come prevede il Contratto Nazionale di Lavoro, allo sviluppo della formazione complementare (ECM).

La pandemia ha dimostrato, una volta di più, il fallimento del processo di privatizzazione dei servizi che mira principalmente al risultato economico.

A sostegno di questa vertenza e per una sanità che non specula sulla salute dei cittadini, chiediamo la solidarietà di tutti e ci attiveremo per un incontro urgente con le parti interessate e i responsabili di questa scelta scellerata".

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium