/ Economia

Economia | 28 gennaio 2021, 09:45

Sestri Levante, continua a crescere il Polo tecnologico: a breve ingresso di una nuova azienda

L'obiettivo è quello di espandersi internazionalmente nel mercato delle soluzioni software in ambito prevalentemente AI

Sestri Levante, continua a crescere il Polo tecnologico: a breve ingresso di una nuova azienda

Il Polo Tecnologico di Sestri Levante, progetto di sviluppo economico per il territorio avviato nel 2014 e realtà di attrazione per imprese di alta innovazione nata su impulso pubblico sul territorio, occupa oggi parte di palazzo Negrotto Cambiaso e dell'ex convento dell’Annunziata in Baia del Silenzio, affidati a Mediaterraneo Servizi, società partecipata del Comune di Sestri Levante.

Nonostante un anno particolarmente difficoltoso per l’intera economia mondiale, il percorso del Polo Tecnologico di Sestri Levante non si è fermato: è infatti notizia di questi giorni l’ingresso di una nuova azienda, vincitrice del bando per l’assegnazione di uno spazio a palazzo Negrotto Cambiaso.

La nona azienda del Polo Tecnologico di Sestri Levante sarà la costituenda start-up TIBERONE srl. “Dall'avvio di questa esperienza, l'Amministrazione si è posta l'obiettivo di dare valore agli spazi e al territorio , insediando aziende innovative e attraendo lavoro qualificato. Oggi possiamo dire di essere soddisfatti grazie anche alla rapidità con la quale il settore dell'Industria 4.0 ha risposto al progetto anche negli ultimi due anni difficili,- dichiara la Sindaca Valentina Ghio -.

Il Polo Tecnologico della Baia del Silenzio si conferma come ambiente ideale per imprese ad alta innovazione: posizione unica, di forte stimolo per la creatività; possibilità di collegarsi ad un importante tessuto di ricettività alberghiera e presenza di servizi convegnistici connessi o adatti all'alta formazione”.

Un laboratorio di innovazione che ha visto negli anni svilupparsi esperienze diverse, iniziative imprenditoriali, start up, aziende locali e multinazionali che hanno contribuito nel confermare l'immagine di una vera e propria “Baia Virtuale”, incubatrice di imprese e attività attive sul nostro territorio. Una crescita favorita da numerosi fattori tra i quali la disponibilità di ambienti riadattati ai bisogni delle aziende, come il collegamento con la fibra ottica della rete comunale, che ha reso possibile una connessione veloce e stabile.

L'attività delle aziende private presenti nel Polo Tecnologico si mantiene dinamica ma solida e in grado di assicurare oltre 90 posti di lavoro. All’interno del Polo Tecnologico di Sestri Levante è presente anche l'alta formazione con l’Academy Industry 4.0 di sedApta che è nata per essere un contenitore di formazione, apprendimento e condivisione di idee, in cui le persone (clienti, partner, professionisti…) possano trovare una soluzione alle loro esigenze produttive, attraverso strumenti efficaci per l’Industry 4.0. E' composta da un training Center e da un demo center dove è possibile sperimentare le nuove tecnologie in modalità simulativa.

La sedApta Academy è inoltre uno dei nove nodi infrastrutturali del Competence Centre Start4.0 che ha sede a Genova, ed è uno degli otto centri nazionali di competenza ad alta specializzazione su tematiche Industria 4.0, nati da un progetto del Ministero dello Sviluppo Economico di supporto strategico alle imprese per affrontare le sfide legate all'innovazione industriale. “In questo periodo di pesante contrazione economica dovuta al Covid19, non era scontato ricevere manifestazioni di interesse per nuovi insediamenti di imprese tecnologiche – dichiara l’Amministratore di Mediaterraneo Servizi, Marcello Massucco.

Abbiamo ricevuto ben tre offerte, e nelle prossime settimane cercheremo di fare un ragionamento sugli spazi del convento dell’Annunziata e di palazzo Negrotto Cambiaso, per cercare di accontentare tutte le richieste. Sono convinto che le possibilità che offrirà Next Generation EU in termini di innovazione industriale e tecnologica consentiranno di sviluppare ulteriori progetti nel Polo di Sestri Levante”. La nuova azienda che entrerà a fare parte del Polo Tecnologico di Sestri Levante è Tiberone srl che nasce come startup innovativa dall’esperienza di alcuni manager di Tiberone Technologies e Wellsite Software, aziende nate nel Regno Unito e presenti in diversi paesi europei. Tiberone Srl si focalizza su soluzioni basate su intelligenza artificiale, con l'obiettivo di espandersi internazionalmente nel mercato delle soluzioni software in ambito prevalentemente AI.

È previsto un notevole impulso di ricerca e sviluppo per individuare soluzioni basate su AI in diversi campi, a partire dalla cyber security. Dichiara Enrico Saperdi amministratore di Tiberone srl: “Ci è sembrato molto interessante far partire questa esperienza all’interno del Polo Tecnologico di Sestri Levante che offre condizioni ottimali per lo sviluppo di una startup innovativa, all’interno di un contesto naturale e storico di grande pregio”.

Alessandra Oneto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium