/ Politica

Politica | 09 febbraio 2021, 17:38

Fontana sui monopattini in città: "Servono regole chiare a livello governativo, ma spesso chi usa questi mezzi manca di responsabilità" (VIDEO)

La capogruppo della Lega in consiglio comunale annuncia una iniziativa del suo partito sul tema sicurezza stradale e monopattini in programma per il consiglio comunale della prossima settimana

Fontana sui monopattini in città: "Servono regole chiare a livello governativo, ma spesso chi usa questi mezzi manca di responsabilità" (VIDEO)

L'incidente che lo scorso 8 febbraio ha coinvolto un monopattino elettrico e un tir, e costato la vita a una donna di soli 35 anni, ha determinato un forte dibattito attorno alla sicurezza stradale, e alla necessità di regolare diversamente l'utilizzo dei nuovi mezzi di micromobilità elettrici, come i monopattini elettrici.

Sul tema è in programma una iniziativa politica della Lega in Comune, così come ci ha spiegato la capogruppo leghista a Palazzo Tursi, Lorella Fontana: "Si tratta di un tema molto delicato - puntualizza - e come Lega abbiamo già lavorato a una proposta di ordine del giorno che arriverà in Consiglio la prossima settimana. Si tratta di un documento in cui si sottolinea la necessità di norme precise e stringenti per questi nuovi veicoli, soprattutto a livello governativo. Nell'attuale situazione di caos normativo spesso l'utilizzo dei monopattini avviene in maniera abusiva e inaccettabile, come quando li vediamo sfrecciare sulla passeggiata di Pegli o lungo Corso Italia. C'è una difficoltà  a capire quali siano le regole già in vigore, ma soprattutto c'è uno scarso senso di responsabilità da parte di usa questi veicoli".

"Chiediamo anche una campagna informativa anche su strada -aggiunge Lorella Fontana -: a proposito riterremmo importante proprio la presenza sul territorio degli agenti di polizia locale con il compito di richiamare coloro che non rispettano certe regole. Come Lega stiamo cercando di affrontare il tema della sicurezza stradale con la consapevolezza che dobbiamo guardare anche alla viabilità, perché con l'avvento di questi nuovi mezzi dovremo adeguare il sistema".

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium