Attualità - 10 febbraio 2021, 17:23

I musei aprono le porte anche ai bambini con una serie d’appuntamenti tagliati su misura per loro

Besta: "I bambini di oggi saranno i visitatori di domani, abituarli fin da piccoli a frequentare il museo è fondamentale per la loro formazione"

I musei aprono le porte anche ai bambini con una serie d’appuntamenti tagliati su misura per loro

I musei aprono le porte anche ai bambini: dopo le visite d’approfondimento del giovedì insieme ai conservatori pensate per un pubblico adulto, parte #iovadoalmuseo in Strada Nuova, una serie d’appuntamenti tagliati su misura per la fascia d’età dai 6 ai 12 anni, con laboratori e tante attività divertenti.

“Penso sia molto importante avvicinare i bambini al mondo dell’arte – spiega l’assessora alle Politiche culturali Barbara Grosso – e farli innamorare dei capolavori conservati nei nostri musei: la vera sfida è quella di educarli alla bellezza senza annoiarli, a questo proposito ringrazio Cooperativa Solidarietà e Lavoro, promotrice di quest’iniziativa che mi auguro possa presto coinvolgere tutte le scuole”.

#iovadoalmuseo si articola in sei incontri, dall’11 febbraio al 18 marzo, suddivisi in due momenti: si comincia con un approfondimento introduttivo d’osservazione ed analisi dell’opera e si prosegue con un momento ludico e un laboratorio didattico. “È un’esperienza interessante alla quale teniamo molto, – aggiunge Raffaella Besta, direttrice dei Musei di Strada Nuova – i bambini di oggi saranno i visitatori di domani: abituarli fin da piccoli a frequentare il museo è sicuramente fondamentale per la loro formazione”.

L’appuntamento è ogni giovedì alle 16 a Palazzo Bianco: si parte domani 11 febbraio con ‘Museopoly’ raccontando la vita del museo: cos’è un museo? Cosa contiene? Chi lo fa funzionare? A seguire nella sala dell’arte del Bookshop dei Musei di Strada Nuova verrà costruito il museo da portare a casa per giocare ed imparare ancora.

Questi gli incontri in calendario:

18 febbraio – La natura del colore. Qual è la funzione dei colori nel contesto del quadro? Come li ottenevano i pittori? Creiamo la nostra tavolozza dei colori.

25 febbraio – Aguzza la vista. Impariamo ad osservare un dipinto partendo dai particolari.

4 marzo – Riflessi e rifletti. Osserviamo Allegoria della Giustizia di Giovanni Andrea de Ferrari e, con l’aiuto di lampade e candele, analizziamo come gli oggetti riflettono la luce.

11 marzo - Componi e scomponi il quadro. Come si fa un quado? Come si scelgono i colori? Come viene usata la luce? A partire dalla natività di Grechetto.

18 marzo – Prospettive diverse per una diversa prospettiva. Come fanno i pittori a dare profondità ai loro quadri? Osservando i capolavori esposti nelle sale di Palazzo Bianco, osserveremo le diverse strategie utilizzate dagli artisti. Poi, tutti insieme nel giardino del Palazzo, come immersi in un grande e splendido dipinto.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU