/ Politica

Politica | 18 febbraio 2021, 19:04

Il gruppo Pd a Palazzo Tursi: "Il Consiglio Comunale approvi un atto di verità storica"

Il Pd, dopo la tempesta interna che ha visto l'arrivo del consigliere Terrile come nuovo capogruppo in Comune, prepara una mozione per ricordare che ha contribuito alla democrazia in Italia, naturalmente comunisti compresi

Il gruppo Pd a Palazzo Tursi: "Il Consiglio Comunale approvi un atto di verità storica"

Prima di recarsi in Consiglio Comunale per la lunga seduta sulla riforma dei Municipi, questa mattina i Consiglieri Comunali hanno deposto un mazzo di fiori nei giardini di Cornigliano, dedicati a Luciano Melis, il più giovane caduto partigiano della nostra città, apprendista meccanico che combatteva nelle fila delle "Squadre di Azione Patriottica" dell'Ansaldo. È morto a quattordici anni, ucciso dai nazifascisti nel corso dell’insurrezione di Genova, il 24 aprile 1945.

"La storia non si riscrive e non si cancella - si legge in una nota del Partito Democratico -. Dopo l’approvazione da parte del centrodestra del documento che confonde le responsabilità storiche e mescola la ragione con il torto, le Istituzioni hanno il dovere di reagire. Nei prossimi giorni chiederemo a tutti i partiti presenti in Consiglio Comunale di condividere una mozione che ricordi tutte le culture politiche che hanno contribuito con la lotta e con il sangue alla resistenza antifascista. Senza il coraggio e il sacrificio di comunisti, cattolici, socialisti, liberali e repubblicani oggi non avremmo la Costituzione della Repubblica a garantire diritti e libertà di tutti".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium