/ Attualità

Attualità | 25 febbraio 2021, 17:57

Teatro Pubblico Ligure: arriva 'Il giardino delle utopie', progetto online ideato e realizzato da Sergio Maifredi e Corrado d’Elia (FOTO)

"Sono stati incontri con uomini e donne straordinari e questo ci ha dato molta energia"

Teatro Pubblico Ligure: arriva 'Il giardino delle utopie', progetto online ideato e realizzato da Sergio Maifredi e Corrado d’Elia (FOTO)

Dalla city di Londra ai campi della Brianza, dai fondi di investimento alle marmellate premiate da Coldiretti: 'Il giardino delle utopie', progetto online ideato e realizzato da Sergio Maifredi e Corrado d’Elia, prosegue il 4 marzo alle 19 con la quinta puntata dedicata all’incontro con Andrea Tagliabue, da seguire sulle pagine facebook e sul sito di Teatro Pubblico Ligure, Teatro Possibili e Compagnia Corrado d’Elia; durante la diretta è possibile è possibile intervenire scrivendo un messaggio e anche segnalare esperienze analoghe.

Dopo la laurea in Economia alla Cattolica di Milano, una specialistica in Scienze bancarie con il massimo dei voti, un Master in Matematica Finanziaria e Trading a Londra, Tagliabue ottiene subito un posto di lavoro molto prestigioso, alla JP Morgan. Dopo quattro anni però, sente che gli mancano casa, la sua Brianza, il verde che a Londra non vede e decide di tornare in Italia. Nel 2018 prende in affitto un campo da 15 mila metri quadri e crea la sua azienda agricola. Nel frattempo, ripresa la passione del padre, ha studiato tecniche agricole, apicoltura ed è attratto dal possibile accostamento di frutta e miele. Reinveste tutti i guadagni ottenuti nella City nella “The Banker’s Jam”: coltiva mirtilli, fragole, more e lamponi da cui nascono succhi e composte di frutta e miele da mettere sul mercato. A 30 anni, Andrea continua ad occuparsi della gestione del suo fondo di investimento, ma con dei ritmi e in un ambiente molto diverso: non è più costretto a stare 12 ore al giorno davanti a sette schermi di computer e la competizione tra colleghi è svanita, anche perché ora lavora quasi da solo, ad eccezione del papà Camillo e della compagna Serena, che si occupa della gestione del sito e dei social. Nel 2020 vince da Coldiretti il premio all’innovazione giovane in agricoltura, nella categoria Campagna Amica.

“Il giardino delle utopie” nasce sulle pagine facebook di Teatro Pubblico Ligure, Teatri Possibili e Compagnia Corrado d’Elia, di cui Maifredi e d'Elia sono i direttori artistici, per andare oltre il presente di un anno particolarmente difficile, l’anno del Covid appunto. «Sono stati incontri – dichiarano Maifredi e d’Elia, facendo un primo bilancio di questa esperienza - con uomini e donne straordinari, eppure vorremmo dire 'normali', vicini a noi, alle nostre vite e questo ci ha dato molta energia; energia di cui avevamo bisogno nell’affrontare questo periodo particolare che il mondo intero sta attraversando. Se la prima parte del lockdown l’abbiamo vissuta nella sua tragica durezza; oggi, grazie ai progetti che abbiamo deciso ostinatamente di portare avanti, questa seconda parte del lockdown la interpretiamo come un periodo “a maggese“ come un periodo in cui lasciare respirare i campi per fertilizzarli nuovamente e ci sentiamo carichi per affrontare il futuro che verrà, grazie anche al seme che questi incontri hanno lasciato in noi».

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium