/ Attualità

Attualità | 03 marzo 2021, 18:31

Su #iorestoinSALA tre film e diretta streaming per il compleanno di Lucio Dalla (FOTO)

Con quest'iniziativa prosegue l’attività di Circuito che gestisce le sale del centro di Genova

Su #iorestoinSALA tre film e diretta streaming per il compleanno di Lucio Dalla (FOTO)

Tre film musicali su #iorestoinSALA da giovedì 4 marzo con un incontro in diretta streaming, in occasione del compleanno di Lucio Dalla, nato a Bologna il 4 marzo 1943: con quest'iniziativa prosegue l’attività di Circuito che gestisce le sale del centro di Genova.

Il primo appuntamento è alle 19 in diretta streaming con il musicologo Jacopo Tomatis in dialogo con Alessandro De Simone, da seguire sulla pagina Facebook di Circuito. Parleranno di Lucio Dalla e di Bologna come una delle capitali italiane della musica. Sulla piattaforma sono a disposizione tre film. Il primo è Senza Lucio, il documentario di Mario Sesti che racconta Dalla attraverso gli occhi di Marco Alemanno e le voci di molti che lo avevano conosciuto bene, come Charles Aznavour, Paolo Nutini, John Turturro, i fratelli Taviani, Isabella Rossellini, Ernesto Assante, Gino Castaldo, Renzo Arbore, i Marta sui Tubi, Piera Degli Esposti, Paola Pallottino, Toni Servillo.

Il secondo è Caro Lucio ti scrivo, diretto da Riccardo Marchesini, mescola fiction e documentario, realtà e fantasia. Egle era la postina di Lucio Dalla ed entra in possesso di una serie di lettere indirizzate a Lucio. I mittenti sono i protagonisti di alcune delle sue canzoni, da Anna e Marco a Futura, e naturalmente Il “caro amico” de L’anno che verrà. Un modo diverso per conoscere Lucio Dalla attraverso i personaggi del suo universo musicale e, naturalmente, con Bologna come palcoscenico.

Il terzo è la prima visione in streaming de La piazza della mia città – Bologna e Lo Stato Sociale, in contemporanea con il Festival di Sanremo, dove la band presenta in gara il nuovo singolo Combat Pop. Diretto da Paolo Santamaria che racconta il concerto de Lo Stato Sociale in Piazza Maggiore a Bologna nel 2018 e che oggi sembra fantascienza, con migliaia di persone che si abbracciano e urlano e cantano e ballano, senza paura.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium