/ Attualità

Attualità | 05 marzo 2021, 12:24

Meteo, previsto vento forte nel weekend: il bollettino diramato da Arpal

Sabato aumento dell'instabilità con possibili precipitazioni a carattere di rovescio e intensità al più moderata

Meteo, previsto vento forte nel weekend: il bollettino diramato da Arpal

Prima parte di giornata piovosa soprattutto sul settore centrale della regione e, successivamente, anche a Levante. Maggiore variabilità è, invece, presente a Ponente.

Le precipitazioni tra la notte e la mattina sono state localmente moderate soprattutto sul settore centrale: 24.2 millimetri in un’ora a Fontana Fresca (Sori), 21 a Camogli, 19 a Viganego e 18 a La Presa (entrambe a Bargagli), 17.2 a Bargagli paese e Genova Geirato. Le cumulate massime nelle ultime 12 ore: Viganego 63.4, Fontana Fresca 52.4, La Presa 50.2.

I venti sono settentrionali sul settore centrale, più meridionali altrove fino a moderati (60.5 km/h di raffica massima a Fontana Fresca). Il mare è mosso.

Queste le temperature minime nelle quattro province: Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte, Imperia) -1.7, Pratomollo (Borzonasca, Genova) -0.2, Osiglia (Savona) 0.5, Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia) 2.6. Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 11.7, Savona Istituto Nautico 9.4, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 10.0, La Spezia 9.2.

Le previsioni per i prossimi giorni nel bollettino diramato da Arpal: oggi, venerdì 5 marzo, nulla da segnalare. Domani, sabato 6 marzo, nella notte e fino al primo mattino il passaggio di un fronte freddo da Nord determina un aumento dell'instabilità con possibili precipitazioni a carattere di rovescio e intensità al più moderata: maggiore probabilità di fenomeni sulle zone A, B, D. Venti forti da Nord, Nord-Ovest sulle zone A, B e D: possibili raffiche fino 60-70 km/h in particolare sui rilievi e allo sbocco delle valli. Domenica 7 marzo fino al mattino venti forti da Nord, Nord Ovest sulle zone A, B e D: possibili raffiche fino 60-70 km/h in particolare sui rilievi e allo sbocco delle valli. Attenuazione della ventilazione nel corso della giornata.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium