/ Innovazione

Innovazione | 05 marzo 2021, 12:58

RINA si occuperà della sicurezza della ferrovia transeuropea per il progetto TEN-T

L’azienda si è aggiudicata un contratto con Rail Baltica AS del valore di 510.000 euro per servizi di consulenza sulla Affidabilità, Disponibilità, Manutenibilità e Sicurezza (RAMS) su un tratto del corridoio ferroviario che collegherà la Finlandia con il Belgio

RINA si occuperà della sicurezza della ferrovia transeuropea per il progetto TEN-T

RINA, multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, ha vinto il contratto per i servizi di Sicurezza, Affidabilità, Disponibilità e Manutenibilità (RAMS) sul segmento ferroviario per il trasporto di merci e passeggeri del “North Sea Baltic Core Network Corridor” che attraverserà Estonia, Lituania e Lettonia. Nell’ambito del programma europeo per la creazione di infrastrutture strategiche “TEN-T” (Trans-European Transport Network), RINA è stata scelta da Rail Baltica, il consorzio che ne gestirà la costruzione in questo tratto lungo circa 1000 km, per definire i requisiti di sicurezza, affidabilità, disponibilità, manutenibilità affinché la realizzazione del progetto risponda agli standard europei, i più elevati al mondo. 

Gli studi per la messa a punto dei requisiti dureranno circa un anno e dovranno rispondere alle norme europee, garantendo l’interoperabilità dei sistemi sul network pianificato dalla Comunità Europea. L’attività di RINA sarà propedeutica alle gare e agli appalti che Rail Baltica promuoverà per portare a completamento la ferrovia.  

Roberto Carpaneto, CEO di RINA Consulting, ha dichiarato: “RINA ha una lunga storia nel settore della sicurezza ferroviaria e le infrastrutture europee sono tra le più tecnologicamente avanzate al mondo. Questo contratto è un importante riconoscimento che ci consentirà di applicare le competenze raccolte in progetti di importanza strategica come l’Alta Velocità Italiana, il programma di segnalamento norvegese, la linea sotto il Bosforo e la nuova linea ferroviaria Shah-Habshan-Ruwais negli Emirati Arabi Uniti”.  

Marc Philippe El Beze, Chief Technical Officer per RB Rail AS, ha commentato: “La pianificazione dei requisiti di affidabilità, disponibilità, manutenibilità e sicurezza di Rail Baltica rappresenta un importante passo avanti nello sviluppo del progetto. Attraverso i requisiti tecnici RAMS, che saranno integrati nella progettazione e costruzione del progetto, garantiremo il livello delle prestazioni della nuova linea, la sua sicurezza, la conformità alle norme europee e la compatibilità con i sistemi utilizzati sulla rete ferroviaria europea”. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium