/ Innovazione

Innovazione | 08 marzo 2021, 14:59

Rina sigla con i sindacati l'accordo per lo smart working: è il primo nel suo genere in Italia

I segretari di Filt Cgil Fit Cisl Uil Trasporti: "Buon risultato in un anno difficilissimo"

Rina sigla con i sindacati l'accordo per lo smart working: è il primo nel suo genere in Italia

E’ stato siglato nella giornata di lunedì scorso tra Filt Cgil Fit Cisl Uiltrasporti e il Rina, l’accordo sullo smartworking. La trattativa, avviata a fine 2019, ha subito una battuta d’arresto a causa della pandemia, ma oggi è giunta finalmente a conclusione.

"Diversi sono gli elementi qualificanti dell’intesa che riguarda circa 1.600 dipendenti a livello nazionale e che entrerà in vigore dal 1 aprile 2021 - si legge i una nota stampa della Cgil  a proposito dell'accordo -. L’accordo definisce la volontarietà dello smartworking, ovviamente al netto di situazione emergenziali come quelle occorse con il covid, e la possibilità di scegliere il periodo di utilizzo (6, 8 o 12 giornate al mese). Inoltre è stato inserito il “diritto alla disconnessione”, che meglio definisce l’orario di lavoro con le indicazioni circa lo spegnimento dei dispositivi informatici e telefonici".

"La trattativa ha portato anche al riconoscimento del buono pasto anche al personale in smart e la flessibilità dell’orario in entrata, con una fascia oraria prevista tra le 7,30 e le 10 - si legge ancora nel documento del sindacato -. Al fine di rendere permessi e congedi parentali effettivamente esigibili, è stata definita in modo più compiuto la loro fruizione, con una penalità prevista sia per chi non li utilizza sia per l’azienda che non li dovesse concedere. L’ipotesi di accordo è stata sottoposta al giudizio dei lavoratori che si sono espressi con un referendum online che ha prodotto l’84,2 per cento dei consensi e in due assemblee alle quali hanno partecipato circa 400 dipendenti con un gradimento all’accordo del 97 per cento".

“Abbiamo portato a casa un buon risultato – commentano i segretari di Filt Cgil Fit Cisl Uil Trasporti Enrico Poggi, Mauro Scognamillo , Giuseppe Nocerino – è stato un anno difficilissimo per tutti e mai come in questo periodo ci si è resi conto della necessità di definire regole efficaci ed esigibili, rispetto all’organizzazione del lavoro – e concludono – con lo smart working è cambiato tutto e c’era la necessità di ricontrattare regole e ridefinire perimetri completamente stravolti dalla pandemia".

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium