Attualità - 09 marzo 2021, 10:30

Università di Genova: regole, tendenze e scenari della contabilità pubblica territoriale

L'evento divulgativo é aperto a tutta la cittadinanza e a tutti gli studenti, ai docenti e al personale tecnico-amministrativo dell’Università e si svolge a titolo gratuito.

Il Laboratorio di Contabilità e Finanza degli Enti Pubblici (ConFiNe) del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Genova, in occasione della presentazione della seconda edizione del “Manuale di contabilità e bilancio per gli Enti Locali” ha promosso un dibattito che approfondirà le tematiche prossime venture della finanza pubblica e di quella regionale e locale in particolare.

Gli interventi dei responsabili politici della Regione e del Comune di Genova, di docenti universitari e di alcuni tra i maggiori professionisti del settore affronteranno alcuni tra i principali aspetti che caratterizzano oggi la struttura e gli strumenti contabili pubblici.
In particolare ci si soffermerà sui significati delle scelte politiche contenute nei documenti di programmazione economica e nei documenti di bilancio delle Amministrazioni pubbliche e sottesi alla quantificazioni degli aggregati di entrata e di spesa nonché sugli scenari futuri nell’interazione dei flussi economici e finanziari tra diversi livelli di governo che influenzano i contenuti dei diversi documenti contabili.

L’evento divulgativo é aperto a tutta la cittadinanza e a tutti gli studenti, ai docenti e al personale tecnico-amministrativo dell’Università e si svolge a titolo gratuito.

Il programma:

16 marzo 2020
Dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Gli interessati potranno seguire l’evento sulla piattaforma Teams di Microsoft dell’Università di Genova collegandosi al Team “Regole, tendenze e scenari della contabilità pubblica territoriale” con il codice z7n4xr6

I relatori e i partecipanti esterni saranno inseriti come ospiti
Per maggiori informazioni: laboratorio.confine@unige.it; 010 209 535123
Promotore: Dipartimento di Scienze Politiche - Laboratorio ConFiNe

Comunicato Stampa