/ Attualità

Attualità | 09 marzo 2021, 13:00

Sbarca nel centro storico il primo ecocompattatore per plastica e lattine

Presentato il nuovo macchinario di Amiu Genova posizionato all’uscita della metro San Giorgio; l'iniziativa è compresa nel Piano integrato per il centro storico-Caruggi

Sbarca nel centro storico il primo ecocompattatore per plastica e lattine

Il primo ecocompattatore per plastica e lattine di Genova arriva nel Centro Storico, per la precisione all’uscita della fermata della metropolitana San Giorgio. Il nuovo macchinario, presentato stamattina, rientra nelle azioni di implementazione ed efficientamento della pulizia nell’ambito del Piano Integrato per il Centro Storico - Caruggi.

Il nuovo ecocompattatore, a servizio del Centro Storico e dell’area del Porto Antico, ha una novità rispetto alle 12 macchine già presenti a Genova: oltre al conferimento di bottiglie e imballaggi in plastica, permette anche la raccolta delle lattine in alluminio - risultato della collaborazione con il Cial-Consorzio imballaggi alluminio - aumentando così la possibilità di raccogliere più velocemente i punti per ottenere sconti e coupon dalla rete commerciale aderente al progetto ‘PlasTiPremia’, il progetto partito a novembre da Amiu Genova e Comune di Genova, in collaborazione con I’Istituto ligure per il Consumo e Corepla-Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica.

“Siamo molto soddisfatti - ha spiegato l’assessore all’Ambiente del Comune di Genova, Matteo Campora - per il grande successo riscontrato dagli ecocompattatori, distribuiti già in modo capillare nei Municipi e che saranno ancora implementati. L’altissimo numero del materiale raccolto, in questi primi mesi, dimostra come il conferimento della plastica negli ecocompattatori si stia affermando come un’abitudine, una buona pratica apprezzata dai genovesi, grazie anche a un sistema premiante che aumenta la responsabilità sociale e la sensibilità nei confronti della raccolta differenziata. Il posizionamento della macchina in una zona ad alta frequentazione del Centro Storico, interessata anche da importanti flussi turistici in periodi di normalità, porterà questo nuovo ecocompattatore a numeri che si prevedono molto elevati con una ricaduta importante anche in termini di decoro della città vecchia”.

L’operazione legata all’installazione degli ecocompattatori in città segue quella degli Ecovan, i mezzi di Amiu volti alla raccolta dei rifiuti ingombranti. Anche in questo caso il successo è stato elevato.

“Dopo il successo della raccolta dei rifiuti ingombranti con l’Ecovan e il potenziamento degli Ecopunti ad accesso controllato facciamo un ulteriore passo in avanti per una sempre maggiore cura e pulizia del Centro Storico - commenta l’assessore al Centro Storico, Paola Bordilli - Il piano pulizia è una parte strategica del progetto ‘Caruggi’ e tutte le azioni che stiamo mettendo in campo sono finalizzate, non solo al contrasto del degrado, ma anche alla promozione di buone pratiche all’interno della città storica, che ha tutte le caratteristiche per diventare una vetrina della città e un’area dove sempre più persone decidano di vivere, trascorrere il proprio tempo libero e lavorare”.

I conferimenti alle macchine ‘PlasTiPremia’, in circa quattro mesi di attività, stanno per tagliare il traguardo della milionesima bottiglia raccolta. A febbraio è stato registrato un conferimento medio di 1.400 pezzi per ciascuna delle 12 macchine presenti nei nove Municipi. A febbraio, si è confermata come postazione più virtuosa quella di piazza Paolo da Novi alla Foce, con oltre 56.000 tra bottiglie e flaconi conferiti, seguita da due ‘new entry’: piazza Vittorio Veneto a Sampierdarena con circa 44.000 conferimenti, staccata di poco da piazza Galileo Ferraris a Marassi.

Giacomo Grassi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium