/ Attualità

Attualità | 10 marzo 2021, 16:30

Sampierdarena, ricominciano i corsi sportivi del Caeb all’aperto a cura dell’istituto comprensivo Nicolò Barabino (VIDEO)

Le attività saranno organizzate a numero chiuso per gli alunni della scuola primaria e secondaria e saranno condotte nel rispetto del protocollo Covid con misurazione della temperatura, registri degli accessi, igienizzazione e distanziamento

Sampierdarena, ricominciano i corsi sportivi del Caeb all’aperto a cura dell’istituto comprensivo Nicolò Barabino (VIDEO)

A partire da lunedì 15 marzo riprenderanno i corsi sportivi del CAEB, che si svolgeranno all’aperto e saranno organizzati a numero chiuso per gli alunni della scuola Primaria e della scuola Secondaria dell’Istituto Barabino di Sampierdarena. Le attività saranno condotte nel rispetto del protocollo Covid con misurazione della temperatura, registri degli accessi, igienizzazione e distanziamento. Sarà aperto uno sportello per le iscrizioni presso la scuola Mazzini (fuori) nei giorni lunedì 15 e giovedì 11 e 18 marzo dalle ore 16,30. Chi è in possesso del voucher relativo alla quota pagata nell’anno scolastico 2019-2020 potrà utilizzarlo al momento dell’iscrizione.

Nel frattempo, è terminata la raccolta di materiale nell’ambito dell’iniziativa ‘Safer Internet Stories’: è possibile leggere, retweettare e mettere i like alle creazioni dei ‘poeti’ dell’I.C. Barabino andando sul nuovo account Twitter dell’istituto.

Si tratta di una doppia avventura didattica digitale ideata per rendere la rete un luogo più sicuro, scommettendo sulla creatività. Nell’ambito delle iniziative per il Safer Internet Day 2021, giornata mondiale per la sicurezza in rete, il Piano nazionale per la scuola digitale ha proposto alle scuole di partecipare a un’innovativa esperienza di didattica social, articolata in due percorsi paralleli a contenuto creativo: #PoesieSID e #StemSID.

Safer Internet Stories’ consiste in un’innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie a un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali.

Studenti e docenti dell’istituto si sono quindi messi in gioco partecipando a un’esperienza di lettura e scrittura aumentata digitalmente, condividendo in rete brevi testi poetici, ispirati a grandi maestri della poesia, nel percorso #PoesieSID e anche foto e video che documentino esperienze STEM, nel percorso #StemSID.

Infine è sempre attivo sul sito internet dell’Istituto Comprensivo Barabino (www.icbarabino.edu.it) il video di presentazione della Scuola dell’Infanzia Walt Disney che, come nelle attese, sta riscuotendo un notevole interesse tra i genitori dei possibili futuri iscritti. Nell’apposita pagina è anche possibile accedere al modulo di iscrizione vero e proprio, dopo la compilazione del quale si riceverà la conferma di avvenuta iscrizione secondo i criteri prestabiliti.

Giacomo Grassi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium