/ Sanità

Sanità | 16 marzo 2021, 10:18

Vaccino AstraZeneca, il ministro Speranza rassicura: "Chi l'ha fatto non deve preoccuparsi"

Somministrazione sospesa temporaneamente in via precauzionale in attesa del parere dell'Ema

Vaccino AstraZeneca, il ministro Speranza rassicura: "Chi l'ha fatto non deve preoccuparsi"

"Chi ha già fatto il vaccino AstraZeneca non ha ragione di essere preoccupato". 

Rassicura così chi ha ricevuto il vaccino in questione il ministro della Salute Roberto Speranza, intervistato dal direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, in merito alla sospensione cautelativa del vaccino Astrazeneca in Italia e altri paesi europei.

Dopo la stop in diversi Paesi europei come Austria, Norvegia e Danimarca, nel pomeriggio di ieri, 15 marzo, gli Stati europei del G7 (Germania, Francia, Italia e poi in ultimo Spagna) hanno infatti optato per una scelta prudenziale, fermando temporaneamente la somministrazione del siero di produzione anglo svedese in attesa di un parere dell'EMA.

Nella nostra regione sono stati diversi i messaggi spaesati, specialmente sui social network, da parte di chi aveva ricevuto la prima dose di AstraZeneca in mattinata, quando ha preso il via la somministrazione da parte dei medici di Medicina Generale per insegnanti, Forze dell'ordine, personale degli uffici giudiziari e appartenenti alla categoria dei cosiddetti "vulnerabili".

La Regione ha intanto rimandato, in attesa del via libera dall'ente europeo per la medicina e quindi dall'Agenzia Italiana del Farmaco attesi all'incirca entro giovedì, gli appuntamenti fissati per la giornata odierna.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium