/ Attualità

Attualità | 20 marzo 2021, 14:00

Un totem digitale a Boccadasse e altri in arrivo in tutta la città

La proposta del consigliere comunale Valeriano Vacalebre accolta positivamente dalla Giunta: “Occorre prepararci al ritorno del turismo, quando sarà chiusa questa brutta parentesi della pandemia”

Un totem digitale a Boccadasse e altri in arrivo in tutta la città

Nuovi totem digitali in arrivo nel Municipio VIII Medio Levante. “A Boccadasse è quasi d'obbligo”. La notizia è emersa in Consiglio Comunale a Genova, in risposta all’interpellanza presentata da Valeriano Vacalebre consigliere e presidente della IV Commissione Promozione della città e Cultura (Fratelli d'Italia).

Vacalebre ha chiesto al sindaco e all’assessore competente di verificare la possibilità di prevedere l’attuazione di un piano per l’installazione, nei luoghi turistici più significativi e di maggior flusso in città, di totem multimediali che oltre a far conoscere le attrazioni del territorio, diano altre informazioni utili al turismo come la conoscenza di attività economiche e la loro dislocazione, prevedendone anche la protezione a mezzo di strutture tali da renderne impossibile la rimozione o la modifica delle impostazioni: elementi robusti e impermeabili così da renderne sicuro e duraturo l’uso in ambienti esterni.

“Negli ultimi anni nella città, grazie ad una buona campagna pubblicitaria portata avanti dalle istituzioni locali - spiega il consigliere - il flusso turistico è stato piuttosto notevole e costante, a parte la parentesi di questo periodo nel quale a causa dell’espandersi delle pandemia da Covid-19 sia a livello regionale, che in particolare a Genova, ha subito una riduzione”.

Si evidenzia che, dove installati, i totem digitali turistici si sono rivelati una buona soluzione, essendo uno strumento ideale per trasmettere contenuti formativi turistici e commerciali in modo moderno, accattivante e facilmente utilizzabili da fruitori primari, i turisti, e anche cittadini lontani dai loro quartieri di residenza, per ottenere informazioni veloci e utili: “Li reputo indispensabili per la nostra città, molto più versatili degli Info Point, poiché la risposta è immediata e puntuale - aggiunge Vacalebre - Occorre prepararci al ritorno del turismo, quando sarà chiusa questa brutta parentesi della pandemia che ha purtroppo fatto registrare una terribile battuta d’arresto. Facciamoci trovare preparati: Genova vanta diversi poli di interesse su tutto il territorio. Come strumento interattivo può essere usato anche per permettere di raccogliere suggerimenti, indirizzi e-mail, commenti e opinioni sulla soddisfazione del visitatore, efficace per ottenere informazioni allo scopo di creare iniziative nuove, individuare necessità o aree di miglioramento”.

La risposta è stata positiva con l’annuncio da parte di Tursi dell’acquisto di nuovi totem digitali, proprio per il mese di giugno, che verranno collocati nelle zone strategiche come Nervi. “Ma senza dimenticare località famose come Boccadasse - ha sottolineato il consigliere - uno tra i luoghi più gettonati”.

Saranno installati altri totem in varie parti della città: alla Stazione Marittima, a De Ferrari, in entrambe le principali stazioni ferroviarie, a Nervi. “A livello turistico - chiude Vacalebre - il totem sarebbe utile anche per consentire di individuare una delle pochissime zone per campeggiatori presente nel Levante, categoria di fruitori sempre più numerosa e da non lasciare fuori dal nostro circuito di accoglienza”.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium