Attualità - 25 marzo 2021, 10:57

Giardini di Apparizione, importante passo avanti

Dal comune di Genova l’interessamento per l’area verde della Pro loco, l’assessore Piciocchi: "Dobbiamo effettuare un computo e trovare modalità di finanziamento, m'impegno a lavorarci con gli uffici"

Giardini di Apparizione, importante passo avanti

“Fatti non parole”. Il post campeggia sulla pagina Fb della Pro Loco Apparizione da martedì sera. “La Pro Loco lavora alacremente per il benessere del quartiere, un infinito grazie all'assessore Patrizia Arrighetti, del Municipio IX Levante, che ci sostiene senza sosta in tutto ciò”.

In collaborazione con il Municipio da tempo l’associazione si sta interessando all’area verde pubblica, la prima che sorgerebbe ad Apparizione, a due passi dalla sede: 1760 metri quadrati di spazio, operazione non semplice, a cui si è dedicato il presidente Gian Luigi Croci e il direttivo, che ha rintracciato la proprietà del terreno, l’Istituto per il sostentamento del clero, che lo ha dato in affitto alla Pro Loco, col benestare del Comune - ordine del giorno già approvato in consiglio - per la rinascita di un’area verde dismessa, grazie all'interessamento degli assessori municipali: Paglialunga, Arrighetti, Bogliolo e il presidente Carleo.

Ora, tuttavia, manca la messa in sicurezza, perché il terreno è sotto la strada comunale e presenta dissesti preoccupanti. Martedì, sui ‘Giardini di Apparizione’, il consigliere comunale Carmelo Cassibba, ‘Vince Genova’, ha presentato un’interrogazione al consiglio comunale di Genova, per provvedere all’opera di contenimento e messa in sicurezza del muraglione di via Lanfranco, attinente alle fasce in affitto alla Pro Loco: “Quale intervento - scrive Cassibba - indispensabile e propedeutico alla realizzazione di un’area giochi”.

“Apparizione - ha riferito Cassibba in aula - nonostante il sentire comune, non dispone di luoghi pubblici: i giardini sono necessari. La richiesta dell’utilizzo dell’area risale all’ottobre 2017, area individuata proprio da Gian Luigi Croci. Il progetto già c’è, ma è indispensabile la messa in sicurezza per poterne fruire.”

L’assessore Piciocchi ha risposto di essere al corrente del progetto e del fatto che la fascia non abbia opere di sostegno. “Ha fatto bene a segnalare la questione - ha risposto a Cassibba - Dobbiamo effettuare un computo e trovare modalità di finanziamento: mi impegno ad interessarmi con gli uffici”.

L’assessore ha anche confermato la propria disponibilità ad incontrare Croci: sarà concordato un incontro, per il sopralluogo e i dettagli dell’iniziativa.

L’assessore Patrizia Arrighetti si dice lieta di come si stia appianando la problematica. “Mi sono interessata a questa situazione sin dall’inizio del mio mandato - spiega - Il mio interesse è dal punto di vista sociale, con particolare attenzione verso i bambini e le persone anziane. Hanno necessità di un ambiente polivalente, all’aria aperta, soprattutto in questo periodo di pandemia. Con Cassibba abbiamo presentato questo articolo 54 e sono contenta che Piciocchi abbia promesso un sopralluogo. Continuerò a seguire questa vicenda, anche considerando che le spese se le accollerebbe la Pro Loco e al Comune spetterebbe quella per la messa in sicurezza”.

Intanto prosegue l’intensa attività della Pro Loco, al servizio delle persone. La Società di Mutuo Soccorso, tramite la presidente Gina Longatti, ha messo a disposizione i locali e, in collaborazione con la Proloco, si vuole aderire all’iniziativa di Asl 3 per istituire un ambulatorio per le vaccinazioni anti Covid ad Apparizione.

“Questa disponibilità - annunciano dalla Pro Loco - ha ricevuto il plauso e il sostegno dell’assessore comunale di riferimento Massimo Nicolò e dell’assessore Paola Bordilli che ringraziamo per il continuo sostegno. Aspettiamo una risposta definitiva”.

Sabato, poi, al via la pulizia di via Monti d’Orecchia. Appuntamento alle 8 in piazza Don Attilio Canepa, davanti alla sede. L’obiettivo è cercare di ripristinare e sistemare, rendendola fruibile, via Monti d’Orecchia, l’antico tratto di collegamento tra Quarto Alto e Apparizione. Domenica, invece, ecco l’estrazione dei ‘dolci’ premi della lotteria di Pasqua alle 18. I biglietti sono disponibili presso la macelleria Pitto, in via Monte Fasce, o presso la sede dell’associazione.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU