/ Attualità

Attualità | 28 marzo 2021, 10:56

‘Parole al vento’: un concorso letterario dedicato a Sampierdarena

L’associazione culturale Azzurra lancia l’edizione 2021 incentrata sulla poesia per il quartiere ma anche a tema libero, in italiano o in dialetto; la premiazione a maggio

‘Parole al vento’: un concorso letterario dedicato a Sampierdarena

L’associazione culturale Azzurra ha organizzato il concorso letterario ‘Parole al vento’ edizione 2021 col patrocinio del Municipio Centro Ovest: la poesia in italiano e/o in dialetto dev’essere dedicata a Sampierdarena oppure si può optare per il tema libero, la scadenza del concorso è il 30 aprile, data entro la quale dovranno pervenire gli elaborati; la premiazione sarà a fine maggio in data e luogo da stabilire. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 392/5689955 oppure scrivere all’indirizzo mail associazioneculturaleazzurra@gmail.com.

L’associazione culturale Azzurra è nata nel 2005 ed è autonoma, apartitica e con durata illimitata, la sede legale è a Genova in via La Spezia 12a/1: ha lo scopo e la finalità di proseguire l’esercizio dell’attività radiofonica di Radio Azzurra 88 Rete Liguria, emittente radiofonica comunitaria in ambito locale operativa dal 1988 e, come acquisitrice di Radio Azzurra 88 Rete Liguria, è iscritta al Roc (iscrizione al registro operatori comunicazioni) al n°13748 il 20/5/2006; le sedi operative della radio sono ad Amborzasco (Santo Stefano d’Aveto) e a Sampierdarena in via Giovanetti 6/b5.

Azzurra ha organizzato dal 2005 a fine 2018, in collaborazione con la circoscrizione e poi con la municipalità centro ovest, i concorsi letterari ‘Azzurra Liguria’ riservati a tutta la cittadinanza, senza limiti d’età e con una categoria riservata agli over 60; dal 2008 il concorso porta la denominazione ‘Trofeo Agostino Zappaterra’ per ricordare il valido collaboratore e responsabile culturale scomparso a giugno 2008. I concorsi sono dedicati al Natale e alle feste natalizie e ai temi liberi, nel 2019 il concorso ha cambiato intitolazione ed è stato denominato ‘Parole al vento edizione 2019’, le premiazioni sono avvenute nella sala ottagonale e successivamente nell'auditorium del centro civico Buranello alla presenza di autorità civili, militari, dei poeti partecipanti e del pubblico.

Durante le feste natalizie di dicembre 2018 e 2019 i pittori dell’associazione hanno esposto le loro opere nei negozi di Sampierdarena partecipando alla mostra ‘Quattro passi nella cultura di arti figurative a Genova Sampierdarena’ e sono stati premiati nell’ambito del concorso letterario natalizio e del decimo Concorso Azzurra Liguria Giovani dedicato agli alunni delle scuole materne ed elementari con sede nel Municipio Centro Ovest. Nel 2019 il concorso di disegno aveva il titolo ‘Draw your life edizione 2019’. In occasione delle feste religiose a Sampierdarena a maggio e a fine settembre i pittori espongono i quadri in via Giovannetti. Nel 2018 e a maggio 2019 sono state inoltre organizzate manifestazioni con la Guardia di finanza e i cani antidroga, col patrocinio del Municipio Centro Ovest, rivolte agli alunni delle elementari, medie e agli studenti delle superiori oltre che al pubblico presente; sono inoltre stati messi in piedi recital letterari mensili nelle sale dei centri civici della Circoscrizione e del Municipio Centro Ovest, Centro Est e Medio Ponente dal 2004 fino al 2016, mentre nel Medio Ponente i recital sono terminati nel 2007.

Giacomo Grassi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium