Attualità - 01 aprile 2021, 17:20

Una Pasqua pensando ai volontari della Croce Rossa: ecco la colomba solidale

Per gli acquisti si può compilare il form sulla pagina facebook dell’associazione, un altro sostegno resta poi sempre quello di scegliere di donare il 5x1000 a Croce Rossa Italiana - Comitato di Genova

Una Pasqua pensando ai volontari della Croce Rossa: ecco la colomba solidale

‘A Pasqua fai volare la solidarietà con la colomba solidale della Croce Rossa di Genova’: l’appello campeggia sulla pagina facebook del comitato della Croce Rossa di Genova con sede in corso Gastaldi nel Municipio VIII Medio Levante; con questo semplice acquisto, a cui in occasione delle festività pasquali la maggior parte delle persone non si sottrae, sia per sé che per donarla ad amici e parenti si aiuta un’organizzazione che in quest’anno di pandemia ha supportato senza fermarsi i più in difficoltà.

Nessuno dimentica le immagini dei volontari Cri coperti completamente da indumenti anti contagio e col viso nascosto da mascherine affannarsi senza sosta per soccorrere i malati di Covid giorno e notte o anche per consegnare cibo e farmaci in fretta; col contributo minimo di dodici euro si può mettere in tavola un’ottima colomba di tipo artigianale classica o al cioccolato di un chilo aiutando allo stesso tempo tutte le attività del comitato. “La nostra proposta - scrivono i volontari - oltre ad essere rivolta ad ogni singola persona lo è anche alle aziende che vogliano decidere di fare un regalo solidale ai propri dipendenti o ai propri clienti”.

Per gli ultimi acquisti si può compilare il form sulla pagina facebook della Cri di Genova per prenotare le colombe solidali che si ritirano nella sede in corso Gastaldi 11/fondi oppure si ricevono a domicilio; un altro supporto resta sempre quello di scegliere di donare il 5x1000 a Croce Rossa Italiana - Comitato di Genova così da sostenere le attività svolte sul territorio in favore dei più vulnerabili, l’acquisto di mezzi e attrezzature ed il soccorso sanitario. La promozione di uno stile di vita sano è l’impegno dei volontari della Croce Rossa che tutti i giorni sono a fianco di chi ha bisogno per dare un lieto fine a storie complesse o ad eventi drammatici: “A volte si tratta di un senza dimora, a volte di una famiglia in difficoltà, altre ancora d’emergenza nazionale, non solo soccorso - aggiungono i volontari - e perciò continua anche quest’anno la consegna dei pacchi gentilmente donati dalla Coldiretti Genova per le famiglie bisognose: non smetteremo mai di ringraziare per le donazioni che ci aiutano ad aiutare”.

Così mentre prosegue la formazione - la Croce Rossa può contare su circa duecento corsi formativi - si cerca anche nuovo personale: medici ed infermieri per attività legate all’emergenza Covid, per tutte le informazioni e per inviare la propria candidatura si può visitare questi due link: tinyurl.com/medicicri per i medici e inyurl.com/infermiericri per gli infermieri. Sul fronte della formazione invece è necessario creare un albo nazionale delle figure formate suddiviso in specialità e coinvolgendo i volontari in prima persona, l’obiettivo è fare ordine e chiarezza riguardo le qualifiche per ottimizzare gli impegni.

Tutti i volontari che non troveranno già caricate le qualifiche potranno inserirle su ‘Gaia’ entro il 30 giugno, il comitato di corso Gastaldi inoltre sta raccogliendo informazioni per riuscire a ripercorrere nel modo più dettagliato possibile la propria storia così da riportarla sul proprio sito web: chi è in possesso d’informazioni o materiale da condividere inerenti questo tema può scrivere a genova@cri.it.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU