Regione - 02 aprile 2021, 13:00

Meteo, cielo sereno sulla Liguria. Venti deboli e mare poco mosso

Le previsioni per il weekend di Pasqua

Questa mattina il satellite, in un contesto di cielo sereno, ci offre l’immagine di un po’ di nubi basse in mare nel settore centrale e localmente lungo le coste del savonese. I venti sono generalmente deboli meridionali, il mare è quasi calmo o poco mosso.

Anche oggi l’unica stazione della rete Omirl che hanno segnato una minima sottozero è Cabanne (Rezzoaglio, Genova) dove il termometro si è fermato a -1.6. Queste le minime nelle altre province: La Spezia-Padivarma (Beverino) 0.8, Savona-Calizzano 2.4, Imperia-Colle di Nava (Pornassio) 4.3. Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 12.1, Savona Istituto Nautico 10.7, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 11.1, La Spezia 9.3.

Le previsioni per i prossimi giorni nel bollettino aggiornato da Arpal: oggi, venerdì 2 aprile, nulla da segnalare; domani, sabato 3 aprile, tra le ore centrali e il primo pomeriggio possibilità di brevi rovesci o isolati temporali, di intensità al più moderata, su C, parte orientale di B e parte più occidentale di A, in rapido esaurimento entro sera. Venti in rinforzo da Nord-Est su A con raffiche locali fino a 50-60 km/h sui capi esposti. Domenica 4 aprile (Pasqua) nulla da segnalare. 

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione