/ Economia

Economia | 03 aprile 2021, 11:20

La Regione avvia l'iter per le "Comunità energetiche"

L'assessore Benveduti: "Con questo atto, diamo avvio a un iter che intende incentivare l’autoconsumo e la generazione distribuita di energia"

La Regione avvia l'iter per le "Comunità energetiche"

Approvati in giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, i criteri per la redazione del bilancio energetico delle comunità energetiche, istituite dalla legge regionale n.13/2020. “Sostenere la ripartenza delle imprese, anche attraverso iniziative che stimolino una gestione efficiente e sostenibile dell’energia, è un impegno che come giunta ci siamo presi, accogliendo favorevolmente alcune richieste dell’opposizione – spiega Benveduti – Con questo atto, diamo avvio a un iter che intende incentivare l’autoconsumo e la generazione distribuita di energia, creando gruppi costituiti da pubblici e privati, che si associano per la produzione, l’accumulo e il consumo in forma aggregata”.

Secondo quanto stabilito dallo schema di deliberazione approvato, un singolo comune o ente locale potrà, alternativamente, proporre l’istituzione di una comunità energetica e farne parte in quanto produttore e consumatore di energia, proporre l’istituzione di una comunità energetica senza farne parte, aderire ad una comunità energetica esistente e farne parte.

Il documento, inoltre, chiarisce che il bilancio energetico della comunità energetica corrisponderà ad un’annualità e quantificherà il consumo di energia termica ed elettrica per fonte energetica o vettore energetico utilizzati dai soggetti aderenti e registrato dal 1° gennaio al 31 dicembre.

“Attendiamo adesso che la commissione consiliare recepisca tali criteri, per approvarli definitivamente in giunta regionale e poterne presto godere i frutti” conclude Benveduti.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium