/ Attualità

Attualità | 09 aprile 2021, 14:15

Marina militare: pubblicato il bando per la scuola militare Francesco Morosini

Sabato 17 e sabato 24 aprile ci saranno due Open day virtuali rivolti a tutti coloro che vorranno conoscere da vicino la vita degli allievi

Marina militare: pubblicato il bando per la scuola militare Francesco Morosini

Con il bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami n. 27 del 06- 04-2021 sono state aperte le iscrizioni al concorso per l'accesso alla Scuola navale militare Francesco Morosini. La possibilità di concorrere per uno dei 60 posti, 40 per il Liceo scientifico e 20 per il Liceo classico resterà aperta fino al 6 maggio 2021.

Potranno presentare la domanda tutti i giovani di età compresa tra i 15 e i 16 anni, in possesso di cittadinanza italiana in procinto di conseguire la promozione al terzo anno della scuola secondaria di secondo grado alla fine del corrente anno scolastico.

Sabato 17 e sabato 24 aprile 2021, la Scuola navale militare Francesco Morosini di Venezia organizzerà un Open Day virtuale rivolto a tutti coloro che vorranno conoscere da vicino la vita degli allievi. I visitatori si potranno collegare a distanza interagendo con il personale dell’istituto che guiderà i partecipanti attraverso una visita delle strutture didattiche, sportive e logistiche, illustrandone le peculiarità formative.

Il Morosini è una scuola d’istruzione di secondo grado in cui si svolgono gli ultimi tre anni dei licei scientifico e classico tradizionale secondo il piano di studi del Ministero dell’Istruzione. L’obiettivo dell’istituto è quello di istruire i giovani, suscitare in loro l’interesse alla vita sul mare, orientandoli verso le attività ad esso connesse, e fornire una preparazione pre-universitaria di eccellenza che consenta loro sbocchi professionali di prestigio in qualsiasi ambito civile o militare.

Sono sempre più numerosi gli studenti che ogni anno decidono di avvicinarsi a questo avvincente percorso formativo ed educativo, cimentandosi nel selettivo iter concorsuale su scala nazionale. Un’avventura che comincia con la presentazione della domanda, ma che di fatto accompagna i ragazzi nel futuro e spalanca loro orizzonti lontani.

Maggiori informazioni su: www.marina.difesa.it sezione “un mare di opportunità”. Ufficio Concorsi Scuola Navale Militare 041/2441998 (lun-gio 10.00–12.00 e 14.00–16.00) (ven 10.00–12.00).

Modalità di collegamento per l’OPEN DAY:

- Istruzioni: sarà possibile collegarsi alle stanze virtuali attraverso i link che verranno pubblicati sulle piattaforme social e sul sito ufficiale della Marina Militare.

- Orari: alle 11.00, alle 14.00 e alle 16.00.

APPROFONDIMENTI

Il percorso educativo e didattico della Scuola navale militare “Francesco Morosini” di Venezia richiede un’applicazione costante e determinata in tutte le attività che scandiscono il ritmo quotidiano della vita dell’allievo, in cui correttezza, ordine e senso del dovere devono essere posti al servizio della collettività. Dopo l’attività didattica mattinale, i frequentatori si confrontano nelle discipline marinaresche, quali vela, canottaggio, nuoto e voga veneta, e sportive in genere (atletica leggera, basket, pallavolo, calcio e palestra), partecipando ai campionati studenteschi ed a vari tornei/regate extra - scolastici.

Il piano triennale dell’offerta formativa prevede la realizzazione di un corso lavoratori a basso rischio, un corso prevenzione incendi e gestione del panico, un corso di primo soccorso, un modulo di volontariato, un modulo di orientamento universitario, il conseguimento della patente nautica, della patente europea del computer e della certificazione della lingua inglese nei vari livelli, grazie ai sistemi multimediali, rispondenti alle rinnovate esigenze didattiche attuali, di cui è dotato l’Istituto. Completano questo nutrito bagaglio di esperienze le attività formative ed addestrative invernali ed estive tra le quali: la settimana di ambientamento montano, la visita a comandi ed enti delle varie Forze Armate nonché le campagne d’istruzione estive sulle navi scuola della Marina Militare, il modulo di addestramento terrestre presso la Brigata Marina San Marco di Brindisi ed il pellegrinaggio militare internazionale a Lourdes.

Tali attività rappresentano un momento di crescita personale ed un’occasione di conoscenza e contatto con diverse realtà militari per una scelta più consapevole al termine del percorso scolastico triennale.

La Scuola navale militare “Francesco Morosini”, insieme all’Accademia Navale di Livorno ed alle Scuole Sottufficiali di Taranto e La Maddalena, appartiene al novero degli Istituti di formazione della Marina Militare.

Per saperne di più clicca QUI

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium