/ Economia

Economia | 11 luglio 2019, 19:00

L'ADM ha assegnato e rinnovato anche quest'anno le licenze per il gioco a distanza

Il gioco a distanza è un'attività che è diventata molto popolare nel corso degli anni e in era Covid ancora di più. Però in molti si chiedono se sia sicuro praticarla online.

L'ADM ha assegnato e rinnovato anche quest'anno le licenze per il gioco a distanza

Il gioco a distanza è un'attività che è diventata molto popolare nel corso degli anni e in era Covid ancora di più. Però in molti si chiedono se sia sicuro praticarla online. Per non incorrere in sgradite sorprese è fondamentale affidarsi solo a portali in possesso di regolare licenza rilasciata dall’ADM (Agenzia per le Dogane e Monopoli). Questo è l’unico requisito per poter essere operatori accreditati in Italia nell'ambito delle scommesse e giochi online. La licenza garantisce all'utente l'affidabilità del portale in termini di sicurezza e l'assoluta trasparenza sui dispositivi utilizzati, sulle dinamiche dell'intrattenimento e soprattutto sui metodi di pagamento.  

L'importanza della licenza

Per ogni piattaforma di gioco a distanza, la licenza rappresenta un tassello fondamentale per poter garantire un intrattenimento affidabile e sicuro. Agli utenti verrà offerto un ampio ventaglio di giochi e servizi, tutti rigorosamente legali e la possibilità di poter testare in assoluta trasparenza i software utilizzati. Inoltre, tutti gli operatori dei portali di gioco, dovranno esibire una licenza valida anche per ogni paese in cui intendono offrire i propri servizi. In Italia, come dicevamo prima, la licenza in questione viene rilasciata dall’ADM ed è obbligatoria per tutti gli operatori di casinò che desiderino offrire i loro servizi nel nostro Paese. 

Come si ottiene la certificazione?

La certificazione è un documento che fa parte delle nuove linee guida messe a punto dall’ADM. Ogni piattaforma di gioco a distanza, per poter operare legalmente sul territorio italiano deve ottenere una certificazione tramite un organismo di verifica, superando tutti i test richiesti dalla certificazione. I test si devono attenere alle linee guida dell'ADM e una volta conseguita la certificazione, il portale potrà tutelare l'utente da possibili frodi online offrendo un gioco controllato e sanzionato.

L'importanza dei siti con licenza

Per ottenere questo tipo di licenza, il portale deve poter dimostrare di avere le carte in regola e soddisfare alcuni requisiti e standard qualitativi decisamente elevati. La licenza è l’unico modo per proporre giochi a distanza in Italia. Per capire se una determinata piattaforma ha ottenuto questo tipo di licenza è sufficiente eseguire l’accesso all'elenco di siti con licenza per scommettere. Questi siti vengono considerati come una vera e propria garanzia di sicurezza. Una volta entrato a far parte dell’elenco, ogni operatore si impegna a garantire il pagamento al giocatore delle sue vincite ed a trattare tutti i dati personali e le informazioni finanziarie con cura, in ottemperanza delle leggi che regolano la materia.  

Altri fattori che incidono sulla sicurezza di un portale di gioco a distanza

Il marchio ADM oltre ad essere sinonimo di sicurezza è anche uno dei fattori principali da prendere in considerazione per valutare l’affidabilità o meno di una piattaforma di intrattenimento a distanza sul web. Ma non è tutto! Ci sono anche altri elementi che devono essere valutati, per capire dove poter giocare in maniera sicura.

Il servizio di assistenza clienti rientra tra i primi elementi che incide sul sistema di sicurezza. E' importante che l'utente possa mettersi facilmente in contatto con gli operatori del portale in cui sta giocando in modo da poter risolvere qualsiasi tipo di problema in tempi più che rapidi. In secondo luogo anche la disponibilità del servizio clienti è un fattore da non sottovalutare: il portale deve proporre un’assistenza h24 e sette giorni su sette e mettere a disposizione un servizio di Live Chat in modo tale da contattare immediatamente un operatore.

Un altro elemento fondamentale riguardo alla sicurezza all'interno del portale è sicuramente fornito dal protocollo di connessione che dovrà sicuramente essere dotato di un sistema di crittografia per evitare che i dati dell'utente non siano spiati o finiscano nelle mani di terzi malintenzionati.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium