/ Politica

Politica | 12 aprile 2021, 15:52

Attività estrattive in Liguria, Linea Condivisa chiede la sospensione delle concessioni per ricerche

Dopo quanto accaduto riguardo il Beigua, altre aree della nostra Regione interesserebbero aziende di estrazione di minerali

Attività estrattive in Liguria, Linea Condivisa chiede la sospensione delle concessioni per ricerche

La Liguria è un territorio piccolo e fragile oltre che fortemente urbanizzato. La sua gestione richiederebbe cura e attenzione, una visione d’insieme attenta alla biodiversità per mettere al centro la qualità della vita e non interessi particolari e una visione basata solo sul profitto.

Dopo il caso Beigua, la società Energia Minerals (Italia) srl, controllata al 100% dall’australiana Alta Zinc ltd, ha presentato istanza per un permesso di ricerca di rame, piombo, manganese, zinco, argento, oro, cobalto, nickel e minerali associati in diversi siti delle Valli Graveglia, Gromolo, Petronio e Vara, per una superficie complessiva di circa ottomila ettari, inserita in un contesto dal rilevante valore paesaggistico e storico-archeologico, comprendente anche una porzione del Parco Regionale dell’Aveto e zone rientranti in Rete Natura 2000.

Questo territorio è un’area pregevole dal punto di vista ambientale, è orientato ormai da anni a uno sviluppo economico basato principalmente sull’accoglienza turistica, sulla ricettività, sull’enogastronomia e su una produzione agricola di prodotti tipici, con eccellenze riconosciute a livello internazionale.

Rossella D’Acqui Presidente di Linea Condivisa chiede a nome dell’Associazione la sospensione di tutte queste concessioni per ricerche che rappresentano il primo passo per l’ottenimento di concessioni estrattive vere e proprie rivolte ad un territorio già fragile e che non è ancora riuscito a sanare del tutto le ferite del passato.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium