/ Politica

Politica | 13 aprile 2021, 16:02

Linea Condivisa sulle difese a mare del litorale di Voltri: “Ieri in commissione municipale svelato un progetto di cui la cittadinanza non sa nulla”

Gianni Pastorino: "Abbiamo inviato formale richiesta per la convocazione della Commissione regionale competente"

Linea Condivisa sulle difese a mare del litorale di Voltri: “Ieri in commissione municipale svelato un progetto di cui la cittadinanza non sa nulla”

Dopo anni di attesa, ecco arrivare il progetto del pennello sulla sponda destra del fiume Leira, a Voltri: una lingua di terra ricurva lunga 100 metri e alta 2,5.

“Per Voltri il tema della difesa della spiaggia, che è la più estesa di tutta Genova, è di fondamentale importanza - afferma Filippo Bruzzone consigliere del Municipio Ponente aderente a Linea Condivisa - ecco perché come forza politica già a gennaio avevamo chiesto e sollecitato di convocare una commissione. Ieri è stato svelato il progetto: trattasi di un pennello di circa 100 metri, ricurvo e alto 2,5”.

“Con grande stupore – commenta Maria Rosa Boggio Commissaria esterna in quota Chiamami Genova - ho appreso che i lavori della sistemazione molo torrente Leira lato ponente si protrarranno fino ad ottobre. Lavori utili che da tempo avrebbero già dovuto essere effettuati.  Peccato – continua Maria Rosa Boggio - che coincidano con la stagione estiva nonché della balneazione: a causa del Covid-19 la spiaggia sarà contingentata, senza particolari forme di controllo sulle acque che verranno interessate dal cantiere. Per eseguire questa opera non si è pensato alle persone: infatti tra lavori, movimentazione materiali e Covid si rischia (ma nessuno lo dice) di perdere l'accesso alla spiaggia.”

Abbiamo chiesto gli obiettivi, i motivi della forma e chi dovrà occuparsi della manutenzione - prosegue Bruzzone - e qui ho avuto la sensazione di essere in una commissione paradossale: intanto è emerso come i disegni del progetto fossero già a conoscenza del Municipio (molti colleghi sono rimasti perplessi però a tale notizia) che la forma, cito, <difende dalle libecciate> e che alla fine della fiera il molo in questione più che essere una difesa a mare, è strumentale per il ripascimento strutturale che andrà a sostituire le cosiddette dighe soffolte che per Regione Liguria a Voltri non si possono fare”

“Come Linea Condivisa, la poca chiarezza di questioni così importanti per il territorio non ci piace – interviene Gianni Pastorino, capogruppo di Linea Condivisa in Regione Liguria – infatti già a inizio mese abbiamo inviato formale richiesta per la convocazione della Commissione regionale competente: in caso di mancata risposta sapremo fare i dovuti solleciti”


“In conclusione - commentano Bruzzone, Boggio, e Pastorino - è stato presentato un progetto blindato, senza che abbia una utilità specifica per la difesa della spiaggia e senza che nessuno sappia che avverrà un ripascimento strutturale. Cosa si intenda con tale parola non si sa: che non sia il primo atto di un riempimento, perché in tal caso sarà lotta dura a fianco della cittadinanza!”

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium