/ Politica

Politica | 14 aprile 2021, 18:31

Avanti tutta con la riqualificazione di Villa Scassi a Sampierdarena

Alcuni interventi sono già stati effettuati ed altri lo saranno a breve, come confermato dall’assessore Campora; Davide Rossi (Lega): “Tutto ciò porterà a riavere una villa al massimo dello splendore in grado di essere valorizzata come merita e adeguatamente promossa”

Avanti tutta con la riqualificazione di Villa Scassi a Sampierdarena

La riqualificazione di Villa Scassi a Sampierdarena s'arricchisce di nuovi passaggi: oltre agli interventi già effettuati (come ad esempio la realizzazione della nuova area giochi e il rinnovo delle alberature), altri sono già stati programmati così che il parco avrà a breve tutto un altro aspetto.

L’ultima seduta del Consiglio comunale è stata l’occasione per un’ulteriore conferma in tal senso per voce dell’assessore Matteo Campora, che ha riposto a Davide Rossi (Lega): “In relazione al rinnovo delle alberature di Villa Scassi siamo dovuti intervenire perché presentavano problemi di stabilità e, vista la grande frequentazione della villa, occorreva agire con la massima celerità: Aster ha agito attraverso la somma urgenza per mettere in sicurezza il parco. Prima di Pasqua c’è stato un sopralluogo con il funzionario di zona della Soprintendenza e gli uffici del verde pubblico stanno predisponendo la relazione storico-monumentale per la sostituzione delle piante sulla terrazza, con accesso da via Balbi Piovera, e l’integrazione degli alberi già abbattuti. Nella stessa area è stata recentemente riqualificata attraverso una collaborazione tra Municipio II e il Rotary un’area giochi inclusiva col rinnovo delle attrezzature ludiche e della pavimentazione. Nei posti pianta dell’area giochi, temporaneamente coperti per questioni di sicurezza, saranno inseriti i nuovi alberi”.

Rossi dal canto suo ha espresso grande soddisfazione: “È da circa quindici anni che mi batto per ottenere la riqualificazione, la successiva valorizzazione e promozione del parco storico di Villa Scassi ricevendo purtroppo risposte sempre relative e fini a sé stesse dalle passate giunte di centro sinistra. Adesso finalmente dopo il mio articolo 54 (sul tema ne ho già fatti tre) posso dire che ci sarà una vera e propria riqualificazione degli spazi verdi e alberature, che, insieme alla risistemazione dell’area giochi, porterà a riavere una villa al massimo dello splendore, in grado di essere valorizzata come merita e adeguatamente promossa”.

Il parco di Villa Scassi è uno dei punti di riferimento a Sampierdarena per i cittadini di ogni fascia d’età. Collocato al di sopra di via Cantore, rappresenta uno dei ‘polmoni verdi’ del quartiere. Il complesso fu realizzato nel XVI secolo per il nobile Vincenzo Imperiale. Agli inizi del XX secolo l’edificio nobiliare venne trasformato nell’ospedale Villa Scassi, attualmente il terzo ospedale della città. La villa è inoltre nota come ‘La Bellezza’, grazie ai maestosi giardini sviluppati su una collina e impreziositi dalla bella fontana di Nettuno, dalle numerose gradinate e dalla lussureggiante vegetazione.

Il 24 luglio dello scorso anno era stata inaugurata la nuova area giochi inclusiva donata dai Rotary Club della Liguria, del Basso Piemonte e dell’Area Fiorentina. L’area giochi, completamente rinnovata a partire dal tappeto anti trauma, è inclusiva perché priva di barriere architettoniche - entrando dal cancello di via Balbi Piovera - ma anche perché, tolti i vecchi giochi, c’è stata una particolare attenzione nella scelta dei nuovi: tra gli altri, due altalene e una pedana circolare sospesa, pensati per far divertire tutti i bambini in sicurezza e senza barriere.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium