/ Sanità

Sanità | 15 aprile 2021, 09:00

Vaccini, prende vita un nuovo accordo tra i medici e la Regione: non prenoteranno più e vaccineranno negli hub e nei centri salute

Tutti i medici saranno inoltre obbligati ad effettuare turni negli hub: ognuno dovrà svolgere due turni al mese di 4 ore con 30 pazienti da vaccinare ogni ora. Potenziate le squadre per la vaccinazioni domiciliari

Vaccini, prende vita un nuovo accordo tra i medici e la Regione: non prenoteranno più e vaccineranno negli hub e nei centri salute

Prende vita un nuovo accordo sulle vaccinazioni tra la Regione Liguria e i medici di medicina generale.

Ieri si è svolto una riunione tra il capo di gabinetto della Regione Matteo Cozzani, il direttore sanitario di Alisa Filippo Ansaldi e i rappresentanti sindacali dei medici e delle Asl.

Nella bozza del protocollo d'intesa dovrebbe essere stato stabilito che i medici non dovranno più prenotare i pazienti e che vaccineranno con AstraZeneca la fascia dai 60 agli 80 anni nel centri vaccinali dei distretti.

Tutti i medici saranno inoltre obbligati ad effettuare turni negli hub: ognuno dovrà svolgere due turni al mese di 4 ore con 30 pazienti da vaccinare ogni ora.

I centri salute del savonese (Cairo, Finale, Pietra e Alassio) non saranno più centri prenotabili ma figureranno invece come studi medici.

I medici, che faranno parte di un team insieme agli infermieri, potranno inoltre andare a vaccinare a domicilio i pazienti non deambulanti. Un aspetto importante, che riguarda una fascia al momento rimasta nettamente indietro durante la campagna vaccinale.

In Asl2 sono 6 le squadre minime raccomandate e per ogni squadra si ipotizzano almeno 10 vaccinazioni al giorno per 5 giorni alla settimana (da garantire attraverso forme organizzative definite a livello aziendale).

Al 12 aprile nell'azienda sanitaria savonese sono stati vaccinati 106 pazienti, di cui 73 hanno effettuato la prima dose e 33 anche la seconda.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium