- 17 aprile 2021, 15:30

La Spezia, golfo dei poeti: la leggenda di Martina e Almicare

Il fantasma della giovane innamorata sarebbe ancora tra le mura di Portovenere ad attendere il suo amato che non tornò mai più

La Spezia, golfo dei poeti: la leggenda di Martina e Almicare

Il golfo della Spezia è noto anche come il golfo dei Poeti. In tempi antichi era una meta ambita per i pirati saraceni che molto spesso approdavano in Liguria.

Un’antica leggenda narra di una ragazza di nome Martina che viveva con suo padre e suo fratello a Ria (un paese che precede Portovene e che ha poi preso nome di Le Grazie). Martina ogni giorno attendeva i propri famigliari al porto, per poterli aiutare a scaricare la barca dai tanti pesci pescati, destinati alla vendita sul porticciolo.

Un giorno attraccò al porticciolo un veliero genovese in avaria e tra i numerosi marinai che scesero dall’imbarcazione c’era un ragazzo giovane e bello, Almicare, che incontrò Martina e se ne innamorò.

I due, dopo molti giorni passati insieme a fantasticare sul loro futuro dovettero interrompere ogni progetto, poiché la nave fu ultimata e Almicare dovette ripartire con il resto della ciurma. Tutti i marinai si imbarcarono e Martina, recatosi al porticciolo come ogni giorno, non riuscì a stare ferma a guardare il proprio amore allontanarsi, così iniziò a correre fino a Portovenere e giunta sulla riva, vide la nave prendere la rotta verso Genova. Di Martina non si ebbero più notizie, tuttavia la leggenda popolare narra che il suo fantasma sia ancora lì ad aspettare Almicare, che non tornò mai più.

Il suo nome è inciso sulla targa di un vicolo del paese e non solo, in quanto La Martina è il nome di una località tra Portovenere e le Cinque Terre.

Da segnalare, dello stesso autore di questa rubrica, la nuova pubblicazione “leggendaria” disponibile da venerdì 9 Aprile 2021: Bretagna: miti misteri e leggende (reperibile su Amazon)

Inoltre, tante curiosità da scoprire su “Il medioevo in 333 risposte”, oppure le storie da brividi legate alla nostra penisola: “Streghe, Diavoli e altre leggende italiane”, “Miti&Misteri della Liguria”, “Avenius” ...

Contatti dell’autore:

Facebook: dario rigliaco autore – Instagram: dario111982 

Se sei a conoscenza di una leggenda o una storia da raccontare legata alla Liguria, e vuoi farla conoscere, oppure sei stato protagonista di una storia oscura e misteriosa, puoi scrivere all’autore che la prenderà in considerazione: dariorigliaco@gmail.com 

Dario Rigliaco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU