/ Sanità

Sanità | 21 aprile 2021, 17:18

Vaccini ai non registrati nel sistema sanitario ligure, Alisa alle Asl: "Entro il 1° maggio predisporre percorsi per le prenotazioni"

Attivato un numero telefonico dedicato alle informazioni

Vaccini ai non registrati nel sistema sanitario ligure, Alisa alle Asl: "Entro il 1° maggio predisporre percorsi per le prenotazioni"

Prevedere un percorso ad hoc entro il 1° maggio 2021 per l’identificazione e la prenotazione della vaccinazione delle persone non registrate nel Sistema sanitario della Liguria: è la raccomandazione fatta da Alisa a tutte le Aziende sociosanitarie della Liguria, tenuto conto anche dell’ Ordinanza nazionale n.3/2021 del 29 marzo 2021 (GU Serie Generale n.82 del 06-04-2021) dove si dispone che “ciascuna regione o provincia autonoma proceda alla  vaccinazione  non solo della popolazione ivi residente ma anche di  quella  domiciliata nel  territorio  regionale  per  motivi  di  lavoro,  di   assistenza familiare o per qualunque altro giustificato e comprovato motivo  che imponga una presenza continuativa nella regione o provincia autonoma”.

In particolare, il percorso deve essere dedicato a: soggetti residenti fuori regione non registrati nel SSR della Liguria; funzionari (dipendenti o in pensione) delle Istituzioni europee; soggetti AIRE (Anagrafe italiani residenti all’estero); soggetti stranieri temporaneamente presenti sul territorio (STP); soggetti in possesso di tessera ENI (europeo non iscritto).

Il percorso dovrà prevedere un numero telefonico dedicato agli interessati e un flusso informativo per la raccolta della documentazione necessaria all’identificazione del soggetto, per garantire la possibilità di segnalazione e la vaccinazione degli stessi, secondo le priorità di appartenenza alla categoria descritta nel Piano vaccinale nazionale.

Nello specifico, i soggetti sopracitati che appartengono per fascia d’età alle categorie prioritarie, saranno segnalati e inseriti nel sistema di prenotazione.

Per gli stranieri temporaneamente presenti sul territorio, il personale delle Istituzioni europee o i soggetti AIRE, appartenenti alla Categoria 1 (elevata fragilità, disabili gravi, caregiver o familiari conviventi, come da documento “Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19” del 10 Marzo 2021), è richiesto a ciascuna Asl di predisporre un percorso organizzativo di identificazione del soggetto che certifichi lo stato di appartenenza alla Categoria 1.

Per i residenti fuori regione, appartenenti alla Categoria 1, l’identificazione dovrà avvenire con un certificato da parte dell’Medico di medicina generale della regione di residenza che ne attesti l’appartenenza a quella categoria.

Inoltre, si ricorda che i soggetti domiciliati in Liguria residenti fuori regione e non registrati nel SSR, dovrebbero procedere all’iscrizione temporanea all’Anagrafe sanitaria regionale per motivi di lavoro, studio o malattia, come da normativa vigente. L’iscrizione temporanea all’anagrafe sanitaria regionale fornisce la possibilità di accesso ai percorsi vaccinali già in essere;

Inoltre, all’interno dei percorsi previsti dal piano vaccinale regionale, è già attivo il percorso della vaccinazione anti-covid in ambito ospedaliero per i pazienti seguiti in tale contesto e appartenenti alle categorie prioritarie individuate dal Ministero, secondo le modalità organizzative previste dall’azienda e in base alla disponibilità dei diversi preparati vaccinali.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium