/ Attualità

Attualità | 23 aprile 2021, 10:09

Lavori sulla ferrovia, a settembre traffico sulla Genova-Ventimiglia interrotto per due weekend

È emerso ieri al tavolo tecnico tra Rfi, l'assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino e una rappresentanza dei pendolari rappresentata dal comitato Assutenti

Lavori sulla ferrovia, a settembre traffico sulla Genova-Ventimiglia interrotto per due weekend

Due chiusure totali nella tratta Genova-Ventimiglia durante gli ultimi due weekend di settembre. È emerso ieri al tavolo tecnico tra Rfi, l'assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino e una rappresentanza dei pendolari rappresentata dal comitato Assutenti. L'interruzione, inizialmente prevista ad agosto, è dovuta ai lavori per il terzo valico, per cui è necessario, secondo quanto spiegato da Rfi, interrompere il traffico su tutta la linea.

“Sono lavori che vanno ultimati entro il 31 dicembre, ma abbiamo chiesto a Rfi di posticiparli a ottobre. Inoltre abbiamo chiesto un servizio sostitutivo nella tratta che collega Milano, Alessandria, Savona e Ventimiglia”, spiega Berrino a Imperia News. A settembre infatti il flusso turistico in Liguria, seppur in calo è ancora alto.

Durante l'incontro si è discusso anche delle problematiche relative alle interruzioni dei Thello e del numero contingentato di posti al 50 per cento, che in vista della stagione estiva e dell'aumento dei turisti rischieranno di riempire i vagoni come la scorsa estate.

“Su questi temi Rfi non ha competenza, - continua Berrino - è in programma un incontro con il ministero dei trasporti e Trenitalia per la problematica dei Thello, in cui diremo che, vista anche la situazione autostradale, non possiamo fare a meno di questi quattro treni veloci che collegano Milano, Genova e Ventimiglia”.

“Per quanto riguarda il contingentamento – conclude l'assessore - la questione è spostata alla conferenza Stato-Regioni perché fa parte delle norme anticovid. Nell'ultimo decreto non è indicato niente sul caso, per cui è ancora valido il 50 per cento”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium