/ Eventi

Eventi | 03 maggio 2021, 11:00

Masterclass di fortepiano e di musica da camera

Le masterclass si suddivideranno in due precisi incontri: dal 21 al 25 giugno e dal 21 al 25 settembre 2021.

Masterclass di fortepiano e di musica da camera

Presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo, sede del Centro Studi e Ricerche delle Tastiere Storiche e della Collezione Laura Alvini, si svolgeranno due sessioni di approfondimento del repertorio per fortepiano dedicate alle figure di Muzio Clementi e di Ludwig van Beethoven.

Rivolte ai giovani tastieristi storici e ai pianisti che vogliono avvicinarsi alla prassi esecutiva pianistica storicamente informata, le masterclass si suddivideranno in due precisi incontri: dal 21 al 25 giugno e dal 21 al 25 settembre 2021.

Il primo incontro sarà dedicato al repertorio sonatistico di Muzio Clementi e vedrà come docente il Maestro Costantino Mastroprimiano, fortepianista e didatta. 

Il secondo incontro verterà sul repertorio pianistico di Ludwig van Beethoven e sulle composizioni cameristiche di Haydn, Mozart e Beethoven. A condurre la masterclass ci saranno, insieme a Costantino Mastroprimiano, il Maestro Mario Aschauer, tastierista, curatore presso la Bärenreiter di edizioni dedicate a Mozart, Beethoven e Schubert, e il Maestro Roberto Gini, una delle figure principali della esecuzione storicamente informata in Europa.

La Collezione Laura Alvini, acquisita nel mese di novembre 2020 dal Conservatorio di Parma, è costituita da cinque tastiere storiche datate in un periodo comprensivo dal 1500 al 1800 ed è ospitata all’interno dell’ex Monastero dell’Annunziata di Saluzzo, sede della Scuola APM.

https://www.scuolaapm.it/tipologia_alto_perfezionamento/masterclass/.

c.s. masterclass culturale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium