/ Politica

Politica | 04 maggio 2021, 17:04

Italia Viva in Comune: "Strategico che l'area attigua alla stazioni di Pegli torni nella disponibilità pubblica"

"Auspicabile che la zona sia adibita a parcheggio pubblico: i lavori al sovrappasso di via De Nicolay saranno riprogrammati a settembre"

Italia Viva in Comune: "Strategico che l'area attigua alla stazioni di Pegli torni nella disponibilità pubblica"

"Il Comune di Genova sta trattando con RFI (Rete Ferroviaria Italiana) per l’acquisto dell’area attigua alla stazione ferroviaria di Genova Pegli, che fino a poco tempo fa era occupata dal cantiere per il rifacimento del ponte di via Martiri della Libertà. È quanto affermato dall’assessore Matteo Campora in risposta all’interrogazione a risposta immediata presentata oggi dal capogruppo di Italia Viva Mauro Avvenente", si legge in una nota stampa diffusa dal Gruppo di Italia Viva in Comune.

"Quest’ultimo ha fatto presente come, essendo l’area ormai completamente sgombra dalle attrezzature da cantiere, la cittadinanza stia auspicando di tornare a utilizzarla come accadeva prima dei lavori al ponte. L’area è di proprietà di Sistemi Urbani, società di sviluppo del patrimonio immobiliare di RFI, che in passato l’aveva concessa in comodato d’uso al Comune di Genova, ma ora l’ha messa in vendita - so legge ancora nel comunicato stampa -. Considerandola strategica per il quartiere, la Giunta ha avanzato la volontà di acquisirla. L’auspicio, ha commentato Avvenente, è che la trattativa giunga rapidamente e nelle migliori condizioni a compimento, affinché l’area torni a uso pubblico, tenendo ben presente con quale favore sarebbe accolto dalla cittadinanza un parcheggio pubblico proprio in quegli spazi. Ne potrebbero beneficiare gli abitanti delle colline che ogni giorno si spostano con i mezzi privati fino alla stazione e ne risulterebbero valorizzate le attività commerciali del Ponente impegnate in un difficile rilancio. Avvenente ha ulteriormente chiesto quando i previsti lavori al sovrappasso ferroviario di via Martiri della Libertà, sempre di proprietà RFI, saranno effettivamente realizzati. L’assessore Campora ha riportato una nota dell’ingegner Davide Lagostena, dirigente RFI, in cui è indicato come il rinvio dei lavori sia stato reso necessario dalla saturazione del traffico ferroviario, la cui interruzione è stata considerata finora inopportuna e così sarà fino al mese di agosto compreso. I lavori al sovrappasso di via De Nicolay saranno riprogrammati a partire da settembre 2021".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium