Attualità - 05 maggio 2021, 17:09

Gaslini: durante la pandemia sono raddoppiati i casi gravi di diabete nei bambini

L'ospedale rivolge un invito alle famiglie affinché prestino attenzione a segni e sintomi in modo da consentire una diagnosi precoce ed evitare i rischi

Gaslini: durante la pandemia sono raddoppiati i casi gravi di diabete nei bambini

Nel corso della pandemia s’è visto che i casi gravi e gravissimi di esordio del diabete mellito nei bambini sono più che raddoppiati: è un appello che arriva dal centro ligure di diabetologia pediatrica dell'ospedale Gaslini di Genova e che è diretto alle famiglie affinché prestino attenzione a segni e sintomi in modo da consentire una diagnosi precoce ed evitare così i rischi di complicanze e persino di sopravvivenza.

Non vanno sottovalutati i segni che sembrano quelli di una gastrite o simil-influenzali così come vanno segnalati al medico eventuali sintomi di diabete, il più grave dei quali avviene con chetoacidosi, modalità che può condurre al coma e in casi estremi alla morte: "La pandemia - dice Mohamad Maghnie, professore ordinario di pediatria e responsabile clinica pediatrica ed endocrinologia - ha concentrato molte energie in campo sanitario verso il contenimento del virus e le misure di prevenzione del contagio hanno ridotto gli accessi sia al Pronto Soccorso che ai pediatri, ma alla luce di quanto osservato occorre richiamare l'attenzione delle famiglie e dei sanitari sui sintomi indicati al fine di evitare ritardi diagnostici ed aggravamento delle condizioni cliniche dei bambini".

Il diabete mellito di tipo uno è una patologia autoimmune propria dell'età pediatrica che necessita di una terapia insulinica, si manifesta con l’aumento della produzione di urina e della sete e col calo di peso, nel giro di poche settimane si può giungere ad uno scompenso generale: con la chetoacidosi diabetica in corso possono comparire anche altri sintomi generalmente ingannevoli quali la difficoltà a respirare, dolori addominali e vomito e nelle bambine la vaginite.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU