Attualità - 06 maggio 2021, 19:15

Scuole superiori in Liguria: dal 10 maggio, sale all'80% la presenza degli studenti in classe

I valori sulla popolazione tra i 13 e i 19 anni, seppur in diminuzione, risultano essere gli unici con valori di incidenza media giornaliera ancora superiori ai 2 casi ogni 10mila abitanti

Scuole superiori in Liguria: dal 10 maggio, sale all'80% la presenza degli studenti in classe

Da lunedì 10 maggio, in Liguria, la didattica in presenza salirà fino all'80% nelle scuole secondarie di secondo grado. Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, ha firmato l'ordinanza oggi pomeriggio e sarà valida dalla mezzanotte della prossima settima fino alle 24 del 22 maggio. 

Che cosa breve il nuovo provvedimento? L'attività didattica in presenza sarà almeno al 70% ma potrà salire di un ulteriore 10%. L'ordinanza interesse tutti gli istituti superiori, statali e paratici, gli organismi formativi di istruzione e formazione professionali, gli istituti tecnici superiori e i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore. 

Resta la possibilità di svolgere attività in presenza, qualora necessario, l'uso di  laboratori o per mantenere una relazione educativi che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e bisogni educativi speciali. Al raggiungimento della percentuale in presenza, i restanti studenti si dovranno avvalere della didattica a distanza. 

Il quadro epidemiologico in Liguria è caratterizzato da un progressivo aumento degli indicatori di trasmissione virale dalla seconda metà di febbraio e fino ai primi giorni di aprile. Da questo periodo si è osservato un calo dell'incidenza media giornaliera, probabilmente dovuta all'efficacia delle misure adottate a livello nazionale e regionale. 

Nell'ultima settimana, tra il 26 aprile e il 2 maggio, l'incidenza media giornaliera ha presentato valori pari a 1,60 casi ogni 10mila abitanti, inferiori del 14% rispetto a metà febbraio. Nonostante il calo dell'incidenza giornaliera media mostrato in tutte le fasce d'età, avvenuto dai primi giorni di aprile, i valori sulla popolazione tra i 13 e i 19 anni, seppur in diminuzione, risultano essere gli unici con valori di incidenza media giornaliera ancora superiori ai 2 casi ogni 10mila abitanti.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU